Mondo

Usa: strage scuola, Papa addolorato. Obama: prenderemo provvedimenti

Ieri la strage in una scuola elementare di Newtown, in Connecticut (Usa), costata la vita a 20 bambini e 7 adulti. Il presidente americano: «Dobbiamo riunirci e prendere provvedimenti significativi per evitare altre tragedie come questa»

Il Papa è «profondamente addolorato» per la strage in una scuola di Newtown, in Connecticut (Usa), costata la vita a 20 bambini e 7 adulti. Lo rende noto, in un tweet, il servizio di informazione del Vaticano. Il tweet non è comparso sul profilo ufficiale di Benedetto XVI, ma su quello di Vatican News.

«Dobbiamo riunirci e prendere provvedimenti significativi per evitare altre tragedie come questa. A prescindere della politica». Così il presidente degli Stati Uniti Barack Obama si è rivolto alle famiglie americane nel tradizionale messaggio del sabato, all’indomani della strage nella scuola elementare.

«Questo fine settimana – ha continuato il presidente – Michelle ed io stiamo facendo quello che so che ogni genitore, che ha i figli, sta facendo. Stare il più possibile vicino a loro e ricordargli quanto li amiamo». «Ci sono famiglie -in Connecticut che oggi non possono più farlo. E ora hanno bisogno di tutti noi. Noi siamo qui per loro e preghiamo per loro. E ricordiamo loro – ha aggiunto – che l’amore che hanno provato per coloro che hanno perso sopravviverà non solo nelle loro memorie, ma anche in quella della loro comunità e del loro Paese».

«Mentre nulla può prendere il posto di un bambino o una persona cara perduta – ha continuato -, tutti noi possiamo tendere una mano a chi ne ha bisogno, per ricordare loro che siamo lì per loro, che preghiamo per loro». «Ogni genitore in America ha un cuore pesante di dolore. Siamo addolorati per le famiglie di coloro che abbiamo perso. E teniamo nelle nostre preghiere i genitori di coloro che sono sopravvissuti che sanno che l’innocenza del bambino – ha concluso Obama – è stata strappata troppo presto».