Opinioni & Commenti

Opinioni & Commenti stampa

Lo slogan della Giornata Missionaria Mondiale 2018 (GMM) «Giovani per il Vangelo» si ispira al Sinodo dei vescovi, voluto da papa Francesco. Si tratta di una scelta operata dalla Fondazione Missio che in Italia rappresenta le Pontificie Opere Missionarie. Esso racchiude due dimensioni sulle quali è importante riflettere sia a livello personale che comunitario. 

Il Parlamento dà il via libera alla Nota di aggiornamento al Def e allo scostamento dagli obiettivi di bilancio: Senato e Camera approvano la risoluzione di maggioranza che autorizza il rinvio del pareggio di bilancio, così come previsto dal governo con la nota di aggiornamento al Def. Ma sulle stime della manovra economica pesa il giudizio delle istituzioni indipendenti: Bankitalia, Corte de Conti, Istat, Ufficio parlamentare di bilancio

In questi giorni in cui il Governo Conte si appresta a varare l'aggiornamento al Def è tornato di grande attualità un neologismo: «spread». Ecco cosa significa e perché è importante per la vita di tutti noi.Nnon è una manovra oscura di soggetti stranieri, da solo non fa cadere i governi: è uno dei tanti segnali di forza o debolezza economico-finanziaria di un Paese.

Domenica 14 ottobre, alle 10,30, in piazza San Pietro, la celebrazione presieduta dal Papa per la canonizzazione di Giovan Battista Montini e di Oscar Arnulfo Romero. Papa Montini salvò il Concilio dalle spinte regressive e riuscì a traghettare la Chiesa da una chiusura secolare all’apertura al mondo. I suoi gesti e i suoi viaggi, dall’abbraccio ad Athenagoras al discorso all’Onu hanno tracciato la strada anche per i pontificati venuti dopo.

Il Consiglio dei ministri ha recentemente approvato il decreto sicurezza e immigrazione, fortemente voluto dal ministro dell’interno, Matteo Salvini, segretario della Lega. Tralascio un commento alle disposizioni sull’immigrazione e sull’asilo, che tante polemiche hanno suscitato anche da parte della Chiesa cattolica, e vediamo se le nuove norme e gli inasprimenti previsti saranno utili per la tutela migliore della sicurezza.

L'uscita del presidente della Commissione bilancio della Camera, il leghista Claudio Borghi, costringe il premier Conte a ribadire che «l'euro è la nostra moneta ed è per noi irrinunciabile». Il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani rincara: «uscire dall'Eurozona una sciocchezza sesquipedale». Fra battute e volti scuri, cresce l'attesa per le decisioni del governo sulla manovra finanziaria e lo sforamento del deficit

Dal 3 al 28 ottobre si svolgerà a Roma la XV Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi dedicata al tema «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale». Sarà l’occasione per riflettere sul ruolo delle giovani generazioni nel presente e nel futuro della Chiesa. Si tratta dunque, almeno a prima vista, di un Sinodo «sui» giovani, non «dei» giovani.