Opinioni & Commenti

2016, qualche novità perché sia un anno buono

Cari amici lettori, un nuovo anno è appena iniziato. Come sempre ci auguriamo che sia un anno buono, di pace e serenità. In senso generale, ma soprattutto particolare: per le nostre famiglie, le nostre comunità, i nostri ambienti di lavoro o di studio. Pensare che possa essere un anno di gioie, senza tristezze, è un’ambizione umana lecita. Non è detto che sia così. Quasi certamente non lo sarà. Il cristiano, in ogni caso, ha dalla sua la speranza e la certezza che tutto avvenga a maggior gloria di Dio. Semplice a dirlo. Difficile comprenderlo fino in fondo. Ma quest’anno abbiamo un aiuto: il Giubileo straordinario. Si tratta di riconoscere e accogliere la Misericordia di Dio. Di essere certi che Lui ci vuole bene, che ha fiducia in noi in modo smisurato, al punto di essere diventato come noi, facendosi uomo, perché noi diventassimo come Lui. Ci dobbiamo provare. Non sarà per niente facile. Forse impossibile. Ma avere quest’obiettivo nella vita è fondamentale. Cosa potremmo allora chiedere per questo 2016 se non di vivere un anno nella Grazia di Dio?

Noi, con questo modesto strumento che è «Toscana Oggi», vorremmo, cari amici, darvi una mano. Per i giornali, come sapete, non è un periodo felice. Non lo è nemmeno per la Chiesa. Ma in questo momento c’è una guida forte e sicura: Papa Francesco. Per questo possiamo, insieme, guardare avanti con fiducia. Ecco allora che abbiamo deciso, nonostante le difficoltà, di tornare ad aumentare le pagine del giornale, sia quelle regionali che quelle a disposizione delle singole diocesi. Ne abbiamo approfittato anche per proporvi qualche piccola novità nell’impostazione. La prima deriva proprio da una vostra richiesta: quella di avere più spazio come lettori. Da qui l’anticipazione a pagina 2 e l’ampliamento delle lettere e delle opinioni. Cambiano anche i «primi piani», con più attenzione a storie e interviste. Ma non solo: abbiamo pensato a qualche aggiustamento grafico e anche a nuove rubriche con nuove autorevoli firme. Una per tutti: «Parole» a cura di Sergio Valzania, giornalista e scrittore fiorentino, autore televisivo, regista e accademico. La trovate a pagina 17, nella copertina di «Inventario», l’inserto culturale.

Infine, ancora a proposito di Francesco, vi proponiamo di celebrare il Giubileo con la grande famiglia dei settimanali cattolici italiani andando tutti insieme a Roma, in Piazza San Pietro, per poi attraversare la Porta santa dopo l’udienza con il Papa. L’appuntamento è per sabato 9 aprile. Sarà un pellegrinaggio reale (i dettagli li trovate a pagina 10). Nel frattempo vi invitiamo a camminare insieme attraverso il rinnovo dell’abbonamento. Quest’anno c’è anche una novità per gli insegnanti, in particolare per quelli di religione, che possono far rientrare l’abbonamento a «Toscana Oggi» nel bonus per la formazione e l’aggiornamento.

Che sia dunque davvero un anno buono. Auguri.