Opinioni & Commenti

Ora sosteniamo chi ha bisogno, con la Caritas anche il settimanale

Per far fronte alla situazione di emergenza, che ha interessato in particolare le città di Durazzo e Thumane, e venire incontro ai bisogni della popolazione locale, sono stati attivati cinque punti di raccolta presso la sede della Misericordia di Firenze in via del Sansovino e presso le Misericordie di Badia a Ripoli, di Tavarnelle, di Campi Bisenzio e di Borgo San Lorenzo. Un sesto punto di raccolta è quello allestito dalla Fondazione Solidarietà Caritas presso la mensa di via Baracca. Il materiale raccolto verrà trasportato in Albania direttamente dalla Misericordia e gli aiuti verranno distribuiti attraverso la Caritas albanese. Oltre a generi alimentari non deperibili, vengono raccolte coperte, piumini, trapunte, giacche invernali per tutte le età, materiale igienico (saponette, spazzolini, pannolini per bambini…).

«Il sisma che ha colpito nei giorni scorsi l’Albania – commenta Andrea Ceccherini, presidente delle Misericordie dell’area fiorentina – richiede la solidarietà e l’impegno di tutti noi. Per questo rivolgo un appello a tutti coloro che vogliono sostenere la popolazione albanese aiutandoci a portare nei territori più colpiti il necessario per affrontare questa tragedia. Tutto ciò che verrà raccolto nelle sedi della Misericordia sarà spedito in Albania con un tir che partirà il prossimo 15 dicembre».

È stata inoltre attivata da Caritas Italiana una raccolta fondi nazionale. Per inviare il proprio contributo si può accedere alla sezione donazioni su www.caritasitaliana.it