Bach e la Bibbia
stampa

La Thomasschule

La Thomasschule è menzionata per la prima volta nel 1254, ma certamente esisteva da almeno quarant’anni, unica Lateinschule di Lipsia fino al 1395, quando papa Bonifacio IX autorizza il Consiglio Comunale per la creazione della Nikolaischule.

Percorsi: Musica

Col tempo la Nikolaischule è destinata al ceto abbiente, mentre la Thomasschule diventa la scuola dei ceti più poveri della città: solo i poveri trovavano ricovero presso il convitto di San Tommaso, e frequentemente erano poveri orfani. Ma la Thomasschule sviluppa soprattutto l’insegnamento della musica, su cui esercita per secoli una sorta di monopolio, a differenza della Nikolaischule, che non apporta nessun contributo alla vita musicale della città. La situazione all’interno della Thomasschule non era edificante: si trattava di un organismo con scarsi mezzi, le condizioni era misere sia per il Kantor che per i Thomaner (gli allievi).

Le regole, rigide e severissime, portavano a regolari punizioni corporali, solitamente di venerdì, in ottemperanza a disposizioni così severe da assomigliare a quelle di una vita carceraria. Questa la situazione all’arrivo di Bach, che si trovò a gestire il Sänger-Chor di 55 ragazzi di modestissima estrazione sociale, utili al servizio liturgico nelle quattro chiese cittadine di San Tommaso, San Nicola, Chiesa Nuova e San Pietro. Il complesso corale era suddiviso in quattro diverse cantorie di dodici elementi ciascuna. I ragazzi che entravano a 14 anni impegnandosi a rimanere almeno 5 anni. Nel corso dei suoi ventisette anni di lavoro, Bach ebbe complessivamente 300 allievi.

Forse ti può interessare anche:

La Thomasschule
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento