Commento al Vangelo
stampa

Dal n. 43 del 28 novembre 2004

Nel sud del mondo dove l'Avvento arriva d'estate

28 novembre, 1ª domenica di Avvento. Qui, nel meridione del mondo (il Perù è più a sud di quanto sembra visto dall'Italia: è alla stessa latitudine dell'Angola) la vita segue ritmi differenti. Con il Natale viene l'estate, vengono le vacanze dei ragazzi (dei grandi no, perchè se non si lavora non si mangia), viene il caldo e il sole tropicale. Le parrocchie in questi giorni celebrano le Prime Comunioni, le Cresime, si conclude l'anno solare e sociale. L'Avvento quindi, ancora più che in Italia, cade un po' inatteso. Nel pieno della fine, attesa di un inizio.
DI GIOVANNI PACCOSI

Letture del 28 novembre, 1ª domenica di Avvento: «Il Signore unisce tutti i popoli nella pace eterna del suo Regno» (Is 2,1-5); «Andiamo con gioia incontro al Signore» (Salmo 121); «La nostra salvezza è vicina» (Rm 13,11-14); «Vegliate, per essere pronti al suo arrivo» (Mt 24,37-44)
DI GIOVANNI PACCOSI
Si avvisano i lettori che i commenti al vangelo dell'anno 2004 di Don Giovanni Paccosi sono stati raccolti nel libro «Ogni giorno pieno del nostro sì», che sta per essere pubblicato con la casa editrice Tau. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.editricetau.com

Nel sud del mondo dove l'Avvento arriva d'estate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento