Commento al Vangelo
stampa

Dal n. 32 del 12 settembre 2004

Quanti padroni hanno coloro che non riconoscono l'unico Signore

12 settembre, 24ª domenica del tempo ordinario. Una cosa è certa: qualcuno dobbiamo servire. «Dio o mammona», dice Gesù. Infatti la cosa più evidente, per uno sguardo semplice, è che non ci facciamo da soli, noi dipendiamo. «Quanti padroni hanno coloro che non riconoscono l'unico Signore!» Diceva Sant'Agostino, sedici secoli fa. Schiavi nell'illusione di essere liberi. Servi dell'imperatore di turno, delle idee, delle ideologie, del «comodo», del sentimento, dell'istinto... Un enorme schiera di padroni che accettiamo più facilmente del vero Signore.
DI GIOVANNI PACCOSI

Letture del 12 settembre, 24ª domenica del tempo ordinario: «Il Signore abbandonò il proposito di nuocere al suo popolo» (Es 32,7-11.13-14); «Donaci, Padre, la gioia del perdono» (Salmo 50); «Cristo venne a salvare i peccatori» (1 Tm 1,12-17); «Ci sarà gioia in cielo per un peccatore convertito» (Lc 15,1-32)

DI GIOVANNI PACCOSI
Si avvisano i lettori che i commenti al vangelo dell'anno 2004 di Don Giovanni Paccosi sono stati raccolti nel libro «Ogni giorno pieno del nostro sì», che sta per essere pubblicato con la casa editrice Tau. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.editricetau.com

Quanti padroni hanno coloro che non riconoscono l'unico Signore
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento