Le idee

Le idee stampa

«La buona politica è al servizio della pace» è il titolo del Messaggio di Papa Francesco per la recente Giornata della pace. Sul tema il professor Ugo De Siervo, presidente emerito della Corte costituzionale ha svolto questa relazione al convegno promosso a Roma il 18 gennaio scorso dall’Azione cattolica e dall’Istituto Toniolo – Istituto di diritto internazionale della pace.

«Come cristiani e cittadini ci sentiamo interpellati e non possiamo rimanere muti di fronte a ripetuti atteggiamenti di intolleranza che esprimono un sentimento che va crescendo nel sentire comune, avallato e legittimato dall’azione e dalle parole di esponenti di spicco della politica nazionale». Inizia così un documento firmato da un numeroso gruppo di cattolici livornesi che pubblichiamo integralmente.

Nel nostro dibattito su «cattolici e politica», interviene Franco Lucchesi: «C’è bisogno - scrive - di un grande lavoro che parta dal basso, che coinvolga soprattutto i giovani e che termini in una vera e propria Costituente dei cattolici in politica che definisca i contenuti della società nuova che s’intende costruire, indichi gli obbiettivi da perseguire e le strade per raggiungerli e stabilisca le regole di partecipazione e di democrazia interna».