Risponde il teologo

Risponde il teologo stampa

A 40 anni dall'entrata in vigore in Italia della legge 194, una lettrice chiede se ci possono essere eccezioni alla condanna dell'aborto da parte della chiesa. Risponde padre Maurizio Faggioni, docente di Teologia morale alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.

Con l’estate torna l’usanza, in tante località di mare o di villeggiatura, di celebrare la Messa nei campeggi o nei villaggi turistici. A volte si ha l'impressione, scrive un lettore, che inducano ad una partecipazione distratta. Non sarebbe meglio celebrarle nel  loro ambiente specifico, cioè chiese? Risponde padre Lamberto Crociani, docente di Liturgia alla Facoltà Teologica dell'Italia Centrale.

Rimasto colpito da un brano del Vangelo (Matteo, 25, 31-46) riascoltato ad un funerale un lettore chiede se non si dovrebbe insistere di più, nella catechesi, su quello che facciamo concretamente al nostro prossimo, come suggerisce il brano di Matteo del Giudizio finale. Risponde don Diego Pancaldo, docente di Teologia spirituale alla Facoltà teologica dlel'Italia Centrale.

Non è un vero e proprio quesito «teologico», quanto piuttosto una curiosità sulla liturgia: perché in due domeniche di Avvento e Quaresima si usa il colore rosaceo. Risponde padre Lamberto Crociani, docente di Liturgia alla facoltà teologica dell'Italia centrale.

Un lettore ci chiede che autorità abbiano le Conferenze episcopali nazionali su alcune questioni di fede. Risponde padre Francesco Romano, docente di Diritto Canonico alla Facoltà teologica dell'Italia Centrale.

Il card. Martini ha detto di sperare che la misericordia di Dio accolga tutti. Come dobbiamo pensare oggi a Morte, Giudizio, Inferno e Paradiso? Risponde padre Athos Turchi, docente di Filosofia alla Facoltà teologica dell'Italia Centrale.