Risponde il teologo
stampa

Quando è stata istituita la Messa «prefestiva» del sabato?

Parole chiave: risponde il teologo (228), liturgia (95)

Sono nata nel 1945, non ho ricordi della Messa prefestiva durante la mia fanciullezza. In che anno è  stata ripristinata?

Anna

Risponde don Roberto Gulino, docente di Liturgia
La celebrazione eucaristica vespertina del sabato sera - comunemente chiamata «pre-festiva», ma è a tutti gli effetti la Messa festiva della domenica - venne istituita ancor prima del Concilio Vaticano II da papa Pio XII con la costituzione apostolica «Christus Dominus» del 1953 (ulteriori disposizioni furono indicate nel motu proprio «Sacram Communionem» del 1957).

Il motivo per cui fu introdotta questa nuova possibilità fu un'attenzione di natura pastorale: il papa volle venire incontro a coloro che per ragioni determinanti non potevano partecipare alla celebrazione domenicale del mattino.

Riprendendo l'uso giudaico di iniziare il giorno dal tramonto della sera precedente - si ricordi Genesi 1,5: «...e fu sera e fu mattina, primo giorno» - la comunità cristiana dei primi secoli ha celebrato i giorni delle solennità e delle domeniche a partire dalla sera precedente, con i «Primi vespri», ossia la preghiera liturgica collegata al tramonto del giorno prima (per esempio: il giorno liturgico della domenica inizia con i primi vespri che vengono celebrati il sabato sera).

Dal 1953, dopo l'istituzione di papa Pio XII, nel pomeriggio del sabato è stato possibile celebrare oltre ai primi vespri, anche la liturgia eucaristica domenicale dando così maggiore disponibilità di tempo per adempiere al precetto festivo e poter celebrare il giorno del Signore.

Chiaramente la recezione di questa possibilità non è stata immediata in tutte le parrocchie, ma graduale e progressiva secondo le esigenze di ogni singola realtà; quasi sicuramente è questo il motivo per cui la nostra amica lettrice ha conosciuto la celebrazione vespertina soltanto successivamente.

Quando è stata istituita la Messa «prefestiva» del sabato?
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento