Sport

Sport stampa

Il Coni ha inviato una lettera al Comitato olimpico internazionale presentando la candidatura unitaria di Cortina e di Milano alle Olimpiadi invernali del 2026. Un passo che ovviamente ha scatenato l'ira di Torino - esclusa a meno di sorprese dell'ultimo minuto -, la felicità di Lombardia e Veneto e la polemica politica.

Erano in 34mila stamani a Firenze alla partenza della 16ma «Corri la vita», manifestazione con finalità benefiche e due percorsi, corsa podistica e passeggiata, che ha visto come starter d'eccezione il direttore del Tg La7 Enrico Mentana. Insieme a lui sul palco anche il sindaco di Firenze Dario Nardella e il tecnico della Fiorentina Stefano Pioli.

La contrada della Lupa, con Giuseppe Zedde detto «Gingillo» su Porto Alabe ha vinto il Palio di Siena dedicato alla Madonna dell'Assunta.

Verso la finale dei Mondiali 2018 Francia-Croazia. Parla mons. Dominique Lebrun, vescovo di Rouen e per ben tredici anni arbitro della Federazione calcistica della Francia. «È stata una gioia vedere la squadra francese, dopo le difficoltà di alcuni anni fa, riuscire a dare nuovamente il meglio di sé, grazie anche alla giovane età dei suoi giocatori». E in tempi di calciomercato, avverte: «Lo sport è un gioco. Non dimentichiamolo mai».

La contrada del Drago con Rocco Nice, un baio di otto anni, esordiente, e il fantino Andrea Mari, detto Brio, 41 anni, ha vinto il Palio della Madonna di Provenzano 2018.