Sport

Csi: il calcio degli oratori sui campi della Serie A

Dopo la firma ufficiale dell’accordo tra Centro Sportivo Italiano, Lega Calcio di Serie A e Tim a favore dello sport in oratorio, avvenuta a metà dicembre, il torneo di calcio riservato agli under 14 delle città dove sia presente una squadra di Serie A, prenderà il via! Su tutto il territorio nazionale si prevede la partecipazione di più di 500 oratori che coinvolgeranno, a loro volta, migliaia di ragazzi.

Le attività e lo svolgimento della «Junior Tim Cup – Il calcio negli oratori», che fanno parte del più ampio progetto «Il calcio è di chi lo ama», saranno sostenute in parte anche dalle multe comminate ai calciatori e alle società di Serie A dal Giudice Sportivo contribuendo alla realizzazione del protocollo d’intesa che si pone come una novità epocale nel mondo del calcio e dello sport in generale.

In Toscana sono due i comitati del Csi coinvolti, quelli di Firenze e di Siena. «Abbiamo già avviato – spiega Roberto Posarelli del comitato fiorentino – le procedure per il reclutamento ed il coinvolgimento degli oratori della città per radunare le squadre che si affronteranno all’interno del torneo». Le squadre dovranno essere almeno 24 per ognuna delle due province: è possibile quindi che, per raggiungere il numero, vengano coinvolte anche altre province toscane. Per la fase provinciale del torneo, verranno disputate gare di calcio a 5, mentre la fase finale della Junior Tim Cup, prevede gare di calcio a 7 tra le squadre che si qualificheranno. Uno degli aspetti interessanti  è che, grazie ai finanziamenti, il torneo potrebbe dare anche l’opportunità per ristrutturare impianti sportivi parrocchiali. I partecipanti poi avranno anche un palcoscenico d’eccezione: infatti, alcune gare delle fasi eliminatorie verranno disputate all’interno degli stadi, durante il prepartita di match  di Serie A. Per la Toscana gli appuntamenti saranno il 17 marzo a Siena in occasione della partita Siena-Cagliari e a Firenze il 7 aprile in occasione di Fiorentina-Milan.

Le squadre vincitrici dei vari tornei provinciali di tutta Italia poi parteciperanno alla fase finale nazionale del torneo, che verrà svolta allo Stadio Olimpico di Roma, prima della finale di Coppa Italia. «Una bella occasione – conclude Posarelli – per diffondere i valori del Csi: avvicinare i ragazzi allo sport in maniera sana ed educativa, vivendo gli autentici valori sportivi, nel rispetto delle persone e delle regole».

Il Csi di Firenze, è a disposizione di chiunque volesse maggiori informazioni per partecipare al torneo, chiamando al numero di telefono 055 707569 o scrivendo alla mail: firenze@csi-net.it. Le iscrizioni termineranno il 31 gennaio 2013.