Sport

Csi, lo sport in piazza a Firenze

Il Csi torna in piazza, o meglio scende in piazza per portare all’attenzione di tutti il valore dello sport, quello sport che mette al centro la persona e che è per tutti e per tutta la vita. Ci torna attraverso il «Csi Day», un evento che avrà luogo il 10 e 11 maggio, in 65 piazze d’Italia, contemporaneamente. In ogni città coinvolta il week end sarà vissuto come un ritrovo, un’occasione per condividere momenti di sport, di educazione e di valori positivi. Ogni comitato coinvolgerà bambini, ragazzi, famiglie e anziani in un programma sportivo declinato sulla pratica di diverse discipline sportive a misura di ciascuno e di tutti.

Tra le 65 piazze coinvolte, il Csi ha scelto Firenze per celebrare il suo evento nazionale. Sabato 10 maggio, dalle 8,30 alle 20, Piazza Santa Croce, una delle più belle piazze d’Italia, diventerà teatro dello sport di base, dello sport per bambini e giovani, dello sport per tutti. Sarà un vero e proprio «Villaggio dello sport». «Scuole, società sportive, parrocchie, ma anche tante persone normali, cittadini e turisti di ogni età,– spiega Carlo Faraci, presidente del Csi Toscana – potranno cimentarsi in attività sportive come il calcio, la pallavolo, il basket, l’atletica, la scherma, le arti marziali e in giochi tradizionali come il tennis tavolo e il biliardino, o più semplicemente potranno assistere ai tanti eventi e spettacoli sportivi, tra i quali la ginnastica e la danza. Ci sarà un «punto giochi» per bambini con degli animatori. E uno spazio speciale lo avranno i ragazzi disabili, che dimostreranno come lo sport supera ogni barriera ed ha una vocazione sociale straordinaria. Sempre sabato mattina, tra l’altro, è previsto un incontro di calcio a 5 tra una squadra di sacerdoti e una squadra parrocchiale partecipante alla Junior Tim Cup».

E poi, dalle 11 alle 13, ci sarà la presenza di «testimonial» importanti del mondo dello sport e particolarmente legati al Centro Sportivo Italiano. Tra gli altri segnaliamo Emiliano Mondonico, Fiona May, Andrea Zorzi, Massimiliano Rosolino, Bruno Pizzul, Salvatore Sanzo, Gianni De Magistris e Fabrizia D’Ottavio

Se Firenze sarà capofila italiana del «Csi Day», da sud a nord 65 città, tra le quali ricordiamo in particolare Napoli che vedrà animata Piazza Del Plebiscito, si metteranno in gioco attraverso lo sport e i suoi valori.«L’obiettivo – conclude Faraci – è fare in modo che questa manifestazione, nata nell’anno del 70° anniversario del Csi, che sarà celebrato il 7 giugno in Piazza San Pietro con Papa Francesco, diventi annuale e che sia uno strumento importante per riconoscere allo sport la capacità di essere strumento di promozione umana e sociale».

Per info: www.csiday.it – csiday@csi-net.it; Comitato organizzatore nazionale: Massimiliano Giombini tel. 06/68404538; Comitato organizzatore Firenze: Leonardo Zarra cell. 335/7632642 – email csiday.firenze@gmail.com.