Sport

Csi, partecipazione record nei campi estivi e grest della Toscana

Nelle calde settimane da giugno ad agosto i Centri estivi e Grest del CSI sparsi in tutta la Toscana hanno richiamato numerosi bambini e ragazzi, per una partecipazione record. Sport, laboratori esplorativi e creativi, giornate dedicate per stimolare i piccoli partecipanti: sono stati molti i momenti di gioco e socializzazione che hanno creato percorsi didattici vissuti attivamente e con entusiasmo. Un’iniziativa che continua anche in questo ultimo scampolo d’estate prima della ripresa scolastica,  infatti sono riaperte le iscrizioni per dare l’opportunità di aderire ai bambini che sono rientrati adesso dalle vacanze con le loro famiglie e che vogliono vivere fino in fondo anche questi giorni tra giochi e sport, mentre i genitori sono impegnati nella ripresa lavorativa. Tutti i giorni dalle 8 alle 16 i piccoli partecipanti socializzano con i loro coetanei trascorrendo giornate divertenti e sempre differenti in vari scenari: nei centri sportivi e oratori, nella natura, in spiaggia in riva al mare accarezzati dal sole e in piscina a nuotare.

L’appuntamento ludico estivo del CSI è organizzato dalle società sportive affiliate che da sempre progettano attività educative ed inclusive finalizzate alla sana crescita dei bambini. Sport, escursioni, laboratori creativi e civici: la varietà delle iniziative sono condotte da istruttori e animatori sportivi CSI adeguatamente formati. Tutto questo è infatti reso possibile grazie allo staff costituito da operatori iscritti all’albo nazionale CSI e da istruttori di basket, calcio, danza, nuoto, tiro con l’arco e altre discipline sportive, insieme a diversi assistenti educativi alla disabilità, organizzati dai responsabili del settore giovanile. Un lavoro infaticabile e strutturato che consente l’accoglienza dei ragazzi ogni settimana, spesso anche grazie alla collaborazione della locale amministrazione comunale, delle strutture e degli impianti sportivi delle scuole.

Il record assoluto di adesioni è la conferma che questo tipo di attività educativa programmata per i bambini e gli adolescenti è molto apprezzata ed è un importante servizio associativo. Grazie ad una recente indagine conoscitiva si sono mappati i territori in cui il Centro Sportivo Italiano affonda le sue radici da oltre 80 anni. Il bilancio che ne deriva, particolarmente ricco di spunti, è decisamente positivo e trova la sua forza principale nella ricchezza umana e professionale dello staff del CSI. Un impegno che permette a bambini ed adolescenti toscani di vivere giornate estive in un ambiente sano, sicuro, costruttivo e divertente. Grazie a queste significative esperienze nelle giovani generazioni si sviluppa una passione per lo sport e si promuovono fin da subito sani stili di vita.