Sport
stampa

Csi, primo Meeting nazionale di sitting volley

A Lido di Camaiore, Il 6 e 7 aprile, l’appuntamento «In Super Abili» con la pallavolo seduta.

Percorsi: Csi - Disabilità - Olimpiadi - Sport
Parole chiave: paralimpiadi (5)

/l 6 e 7 aprile si terrà a Lido di Camaiore (Lucca) «In...Super...Abili - 1° meeting nazionale sitting volley CSI». Il Csi Toscana e la Misericordia Lido, nell’ambito del progetto del Ministero del Lavoro e Politiche Sociali: "Volontari e Sport: nuovi percorsi di promozione del volontariato dell’impegno associativo e della cultura della solidarietà", organizzano una manifestazione che unirà teoria e pratica, esperienze e racconti, paralimpico e inclusione, vita e sogni. «Affronteremo – spiega il presidente del Csi regionale Carlo Faraci – tematiche relative all’integrazione sociale e allo sport con le scuole; parleremo di sport e disabilità con gli atleti e giocheremo il Sitting Volley, per chi non lo conoscesse il volley seduto».

Saranno presenti la Nazionale Amputati di calcio CSI e rappresentative di squadre volley di Aprilia e Mondragone, fra le poche realtà italiane a praticare sistematicamente questo sport, lavorando con disabili intellettivi e relazionali e disabili fisici.

Sabato mattina sarà dedicata alle scuole della Versilia, con esibizioni sportive e un convegno dedicato che affronterà le specifiche dell’età; nel primo pomeriggio un convegno su disabili e sport in cui si metterà in evidenza il doppio binario: sport paralimpico e sport di inclusione. Questi i relatori: Anna Manara (referente nazionale Sport e Disabili CSI); Sara Morganti (delegato CIP di Lucca e atleta paralimpica classificatasi quarta nell’equitazione a Londra); Francesca Fenocchio, (medaglia d’argento nella staffetta di handbike alle paralimpiadi di Londra), Stefano Gori, atleta non vedente, Giulio Ciuferri, direttore tecnico Aprilia volley; Carmen Acunto (atleta alle paralimpiadi di Atene e riserva a Londra).

«Avremo come ospiti – conclude Faraci – realtà provenienti da tutta la Toscana che lavorano con varie disabilità e daranno dimostrazioni di vari sport». Domenica allenamento della Nazionale Amputati di Calcio CSI, l’ultimo prima del loro incontro a fine mese con la Francia; e a seguire esibizione di Sitting Volley con possibilità per tutti gli intervenuti di provare.

Csi, primo Meeting nazionale di sitting volley
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento