Sport

Firenze vince per la seconda volta il Campionato toscano di Scacchi a squadre

Il Campionato Toscano Rapid a Squadre, giunto alla 3° edizione organizzata dagli amici di «Matto alla prossima» (GR), ha visto «Firenze Scacchi» partecipare per la seconda volta e per la seconda volta vincere il titolo assoluto.

La formazione, composta dal Mf Alberto Landi, i Maestri Paolo Nannelli (capitano), Giulio Marmili, e Roberto Colombo, il forte Cm Lazar Petrov, ha condotto una gara sempre al comando della classifica; sfortunatamente, poco dopo metà gara, la competizione è stata bruscamente interrotta per la chiusura delle strade di accesso a Grosseto causa allerta meteo.

La classifica parziale, diventata finale, vedeva un pari merito di tre squadre (Firenze Scacchi, Prato Nightmare e Cral Mens Sana A) ma i punti scacchiera hanno dissipato ogni dubbio: 1° Firenze Scacchi (15pti), 2° Prato Nightmare (14), 3° Cral Mens Sana A (13,5). Un pò di amarezza per una bella manifestazione interrotta, ma grande soddisfazione per il secondo titolo consecutivo, con una squadra sempre più giovane e sempre più forte.

Tanta esperienza per la seconda formazione, «Rifredi 1883», interamente composta da giovani, fiore all’occhiello dell’associazione. Grande soddisfazione per il secondo posto di Andrea Davini, che ha lasciato alle sue spalle molti avversari sulla carta più quotati di lui.