Sport
stampa

Formula1, per la prima volta a settembre un gran premio al Mugello

E' ufficiale: la Formula1 arriva in Mugello. Il Gran Premio si disputerà domenica 13 settembre e per la prima volta lo ospiterà l'Autodromo internazionale del Mugello. Per la Scuderia del cavallino rampante sarà il Gp numero 1000. 

Percorsi: Firenze - Mugello - Sport - Toscana
Circuito del Mugello

Il gran premio del Mugello, nona prova mondiale di F1, in programma il 13 settembre avrà una denominazione particolare, in omaggio alla Ferrari (proprietaria della pista) perchè proprio in quella occasione la Rossa parteciperà con le sue monoposto al millesimo gp della sua storia mondiale. Gli organizzatori del circus perciò hanno deciso che la corsa sarà denominata 'GRAN PREMIO DELLA TOSCANA FERRARI 1000'."La Formula 1 al Mugello, nella città metropolitana di Firenze - ha detto il sindaco di Firenze Dario Nardella - è un traguardo storico mai raggiunto prima e inseguito per anni. Il fatto che arrivi proprio ora, in un momento di difficoltà per il nostro territorio fiorentino è ancora più significativo e rappresenterà un trampolino per far ripartire il turismo e l'economia. Se poi aggiungiamo la ricorrenza del millesimo gran premio della Ferrari allora possiamo davvero pensare a un evento che resterà per sempre nella storia dello sport italiano e di Firenze". Nardella ha ringraziato "gli organizzatori della Formula 1, la Ferrari, il presidente Sticchi Damiani, l'ex ministro dello sport Lotti, il presidente Rossi, i colleghi sindaci del Mugello e tutti coloro che si sono adoperati per portare nel nostro territorio questo evento. La città metropolitana di Firenze che rappresento avrà un ruolo attivo accanto alla Regione".
"La Regione Toscana è molto felice di sostenere il millesimo Gp della Ferrari, una data storica per le quattro ruote. Siamo certi del fatto che contribuendo a questa importantissima tappa sportiva di rilevanza planetaria, promuovendola al meglio con i nostri canali, daremo lustro al Mugello e alla Toscana. Daremo così una scossa benefica ai nostri territori dopo un periodo davvero difficile. Ci riempie d'orgoglio poter dire che questo sarà il Gran Premio della Toscana". Così il governatore toscano Enrico Rossi sul Gp di Foruma Uno che sarà ospitato, per la prima volta, al circuito del Mugello a Scarperia (Firenze).E per il tutto il territorio mugellano è un evento sportivo di grande rilevanza e un enorme richiamo mediatico. Il presidente dell'Unione dei Comuni del Mugello Philip Gian Piero Moschetti dichiara: “Un'occasione straordinaria per tutto il nostro territorio, dal punto di vista di valorizzazione e promozione, che porta visibilità a livello mondiale, con enormi potenziali ricadute. Il circuito del Mugello è uno dei più belli al mondo, come tracciato, ma anche per il contesto ambientale in cui si trova. Le istituzioni locali hanno giocato un ruolo fondamentale per giungere a questo risultato e continueranno a fare ciò che è necessario per sostenere e supportare questo grandissimo e rilevante evento sportivo e mediatico. Questo evento rappresenta una prova di crescita e siamo sicuri che il territorio saprà rispondere al meglio”."Poter festeggiare un anniversario straordinario come quello dei mille Gp della Ferrari proprio a casa nostra al Mugello è un'opportunità incredibile": dall'Austria, dove sono in corso le prime libere del gp di Siria in programma domenica, il team principal della Ferrari Mattia Binotto esprime tutta la sua soddisfazione per l'assegnazione al Mugello del nono gp stagionale. Binotto ringrazia per la decisione il capo del circus Chase Carey e anche la regione Toscana e il comune di Firenze per la collaborazione prestata. Quello del Mugello "non è solamente uno dei tracciati più affascinanti e sfidanti per i piloti e le monoposto ma è anche un'impianto che ha fatto della sostenibilità una sua priorità, un impegno che lo ha portato a raggiungere livelli di eccellenza in Italia e nel mondo".

Fonte: Ansa
Comunicato stampa
Formula1, per la prima volta a settembre un gran premio al Mugello
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento