Sport

Granfondo Prato-Abetone: al via anche il vincitore della Maratona delle Dolomiti

Proprio per agevolare le iscrizioni dei tanti appassionati l’organizzazione lascerà aperte le iscrizioni anche sabato 11 luglio presso il Village Prato Abetone che sarà aperto dalle 10 alle 20 in Giardino Buonamici nel centro storico di Prato. «Avere il campione della Maratona delle Dolomiti è per noi una grande soddisfazione – spiega Silvano Melani – tra l’altro è già stato protagonista in passato e in questa edizione arriva da favorito assoluto. Sarà bello vederlo anche nel Gran premio della Montagna e paragonare i suoi tempi ai campioni del Giro d’Italia. Inoltre lasceremo aperte le iscrizioni anche nel giorno di sabato per i ritardatari che si decidono all’ultimo. Verranno premiati anche i primi 3 pratesi e la prima tesserata per una società di Prato».

Lo start domenica 12 luglio alle 8 da viale Prato per una sfida che vede i ciclisti partire dalla pianura e arrivare sulla montagna pistoiese con la possibilità di percorrere le stesse strade della 5a tappa del Giro d’Italia. Ci sarà uno speciale Gran premio della Montagna Isola dei Tesori sul tragitto che dalla Lima arriva all’Abetone, circa 18 km, dove il cronometro dei ciclisti verrà confrontato con quello dei campioni e per quelli che si avvicinano maggiormente ci saranno dei premi rosa.

«E’ come al solito la sfida di chi vive in città e vuole con la sua bicicletta arrivare in montagna – spiega l’ideatore Silvano Melani – la novità di quest’anno è proprio abbinare la nostra gara con quella rosa che ha fatto vivere momenti entusiasmanti. Abbiamo confermato il percorso dello scorso anno con il passaggio dal Traforo della Collina, Ponte alla Venturina e Passo dell’Oppio per poi salire all’Abetone, circa 94 km belli e come al solito duri. Al termine la possibilità di salire sul Monte Gomito per ammirare il panorama. C’è la possibilità di fare lo stesso percorso da cicloturista per arrivare con calma e senza l’assillo del tempo all’Abetone».

«Questa gara è una celebrazione della natura, in uno scenario di grande bellezza e suggestione – spiega Giampaolo Mancini, presidente della Lega Ciclismo della Uisp di Prato – stiamo pensando di trasformarla davvero in qualcosa legato all’ambiente e anche grazie alla collaborazione con Dynamo Camp, a cui ogni anno destiniamo una raccolta fondi per aiutare i bambini, sono sicuro che sarà una bella giornata di sport».