Sport

Italia-Brasile di pallavolo: Saccardi, «ancora tanti campioni in Toscana»

Sul parquet dell’impianto fiorentino si sfidano due delle nazionali ai vertici del volley mondiale, quelle con il maggior numero di successi in questa manifestazione: 9 a 8 per i verdeoro.

Stamattina a Palazzo Strozzi Sacrati la vicepresidente Stefania Saccardi, l’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci e il presidente di Fipav Toscana Elio Sità hanno illustrato i dettagli organizzativi dell’evento.

“Vogliamo portare in Toscana – ha detto Stefania Saccardi – un numero sempre maggiore di grandi eventi sportivi. Come questo. Il volley è uno degli sport più popolari, il più seguito dal pubblico femminile. Dopo aver ospitato i mondiali maschili nel 2010, varie tappe della World League e, sempre di questa manifestazione, l’anno scorso la Final Six maschile, torna la grande pallavolo al Mandela Forum, luogo ricco di significato anche al di fuori dello sport”.

A sfidarsi, due tra le Nazionali di volley più titolate al mondo. “Siamo soddisfatti – ha concluso Saccardi – che la pallavolo abbia scelto di nuovo Firenze e la Toscana per un evento così importante. E contenti anche di dare l’opportunità a tanti ragazzi e ragazze che giocano a pallavolo di poter guardare da vicino tanti campioni. Il nostro percorso, che prevede di stringere accordi con federazioni e enti di promozione sportiva per portare eventi in Toscana, prosegue soprattutto con l’obiettivo di attirare quelle discipline che hanno meno attenzione mediatica, ma che per questo non sono meno belli ed interessanti, e dare la possibilità a sempre più persone di entrarvi in contatto”.