Sport

Sport, ad Arezzo il 1° Campionato nazionale di Trail del Csi

Per la prima volta, la manifestazione verrà organizzata dal Centro Sportivo Italiano in collaborazione con il comitato aretino e con l’ASD Trail Running Project, e sarà valida come primo Campionato Nazionale di Trail Running. L’evento – corsa agonistica in ambiente naturale – si svolgerà su due distanze: la Wild Marathon di 43 km (start alle ore 08:00) e Wild Trail di 23 km (partenza alle 09:30). In più, ci sarà la possibilità di effettuare un Walk Trail, ossia una camminata guidata di natura ludico-motoria di 15 km con 500 metri di dislivello.

Nel percorso della maratona, le strade si dislocheranno in gran parte nel territorio comunale della città di Arezzo e saranno per il 99% off-road (sentieri, strade bianche, mulattiere), raggiungendo un’altitudine di 954 metri (Alpe di Poti).

Sono quattro le regioni italiane rappresentate. Fra le società arancioblu iscritte al Campionato, oltre a quelle del CSI Arezzo come Trail Running Project, ASD Badia Prataglia e Gruppo Podisti Resco, figurano l’ASD I Marsi (CSI L’Aquila), il Rubicone For Sport (CSI Cesena) e il GS Camaleonte (CSI Pesaro Urbino).

Il ritiro dei pettorali è previsto sabato 10 dicembre dalle ore 15 alle 19 o anche nella mattinata domenicale fino a 40 minuti dalla prima partenza.