Toscana Oggi Tv

Toscana Oggi Tv stampa

I servizi e le interviste della redazione di Toscana Oggi

Nelle canzoni degli U2 si trovano citazioni della Bibbia, riferimenti a Dio e Gesù, fino a vere e proprie espressioni di preghiera Fra’ Federico Russo ha dedicato alla band irlandese, che ha dominato la scena rock mondiale negli ultimi decenni, una appassionata ricerca da cui è nato un libro: «One. Un modo per avvicinarsi a Dio. Gli U2 tra rock e Bibbia» (edizioni San Paolo).

Un mito che non tramonta. Per gli appassionati di gialli, Sherlock Holmes è senza dubbio il “non plus ultra” degli investigatori, a tal punto da contare schiere di appassionati alcuni dei quali continuano a scrivere storie di casi risolti grazie alle sue strabilianti capacità: o meglio, a farle scrivere al dottor Watson, così come faceva nella finzione letteraria Arthur Conan Doyle. Tra questi c’è anche Enrico Solito, membro dell’associazione “Uno studio in Holmes” e primo italiano a essere ammesso nel club internazionale degli “Irregolari di Baker Street”, la cui “opera omnia” sherlockiana è da gennaio in edicola per una serie di 12 uscite mensili, comprendente anche l’enciclopedia in materia scritta con l’amico Stefano Guerra. Ma Solito è anche scrittore di romanzi storici, che sotto le vesti del giallo raccontano le vicende della Roma papalina, della Firenze ottocentesca o anche della Resistenza. Da poco è tornato in libreria “L’ombra del pino”, edito da Castelvecchi. Ce ne parla in questa intervista.

Come si diventa filosofi? Nell’era del relativismo e del nichilismo, è possibile tornare alla metafisica? È possibile un umanesimo che non allontani l’uomo da Dio? Sono le domande da cui parte il nuovo libro di padre Athos Turchi, che da oltre trent’anni insegna filosofia alla Facoltà Teologica dell’Italia centrale.

Quarta meditazione quaresimale del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze
Battistero di Firenze - Giovedì 4 aprile 2019
"GIOVANNI MARIA CASINI (1652 - 1719)
Ecce quomodo moritur
Responsorio del Venerdì Santo
per quattro voci, archi e basso continuo ad libitum
Sepulto Domino
Responsorio del Venerdì Santo
per quattro voci, archi e basso continuo ad libitum
Cappella Musicale della Cattedrale di S. Maria del Fiore
Quartetto Fiordaliso del Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze:
Virginia Capozzi, violino I - Giacomo Nesi, violino II - Giulia Guerrini, viola - Francesco Canfailla, violoncello - Daniele Dori, organo - Michele Manganelli, direttore

Forse non tutti sanno che Prato è città di ciclismo. Qui sono nati grandi campioni come Fiorenzo Magni, tre volte vincitore al Giro d'Italia, esperti gregari come Enzo Coppini e Ruggero Balli, ottimo scalatore e passista. Sulla bicicletta, o meglio, sulla filosofia della bicicletta abbiamo intervistato Walter Bernardi scrittore e filosofo amante delle due ruote. La conversazione inizia con una curiosità: chi ha inventato la bicicletta?