Toscana Oggi Tv

Toscana Oggi Tv stampa

I servizi e le interviste della redazione di Toscana Oggi

Dai “Ricostruttori nella preghiera” una collana di libri, edita dalla Libreria Editrice Fiorentina, dal titolo “Tutto è vita”: il direttore della collana, padre Guidalberto Bormolini, illustra i primi libri giù usciti che vanno dalle tradizioni popolari sul tema della morte, raccontate con ironia da Carlo Lapucci, al libro di Giuseppe Costanzo che attraverso i brani dei grandi scrittori racconta come la letteratura ha affrontato nelle varie epoche la malattia, il dolore, il lutto.
I “Ricostruttori”, attivi in varie sedi in Toscana, gestiscono da alcuni anni anche il grande monastero di San Leonardo al Palco, vicino Prato: e proprio in diocesi di Prato stanno adesso lavorando per creare un hospice in cui accompagnare le persone nell’ultimo tratto della loro vita, sia dal punto di vista medico che spirituale. Sarà la prima esperienza del genere di ispirazione cristiana, rispetto ad esperienze simili presenti nella tradizione buddhista.

Si intitola “Il coraggio di vivere” il nuovo libro di Simone Olianti, psicologo e “life coach”: un racconto delle nostre paure, di quello che ci blocca e ci toglie il gusto della vita; e una proposta delle varie forme di coraggio (dal coraggio della debolezza, al coraggio del perdono, al coraggio di amare, al coraggio di affrontare il dolore e la morte) che possono restituirci la bellezza del vivere. In un tempo dominato dalla paura dell’altro e del diverso, segnato dall’aumento allarmante degli attacchi di panico tra i giovani, un libro fondamentale per migliorare se stessi e le relazioni con gli altri.

Elide Ceragioli, medico neuropsichiatra con la passione per la scrittura, nel suo nuovo romanzo affronta una figura storica di grande fascino: Ildegarda di Bingen, monaca, mistica, la donna che curava le malattie con le erbe, con la musica, con i colori. Alla ricerca storica si unisce la fantasia, che fa diventare Ildegarda una “detective” in grado di risolvere veri e propri casi. Elide Ceragioli, “Ildegarda e il mistero dell’arciere”, Robin edizioni.

Intervista al presiente regionale uscente Mcl Umberto Viliani e al presidente uscente di Mcl Firenze Diva Gonfiantini.
Intervista di Simone Pitossi. Montaggio di Matteo Del Perugia

Un viaggio nella «Prato scomparsa». È quello che sta compiendo Daniele Nuti attraverso una popolarissima pagina Facebook che conta ad oggi oltre 12mila like. Da grande appassionato di storia locale, Nuti ha raccolto, catalogato e pubblicato una serie di foto che testimoniano il cambiamento della città di Prato negli ultimi cento anni.

Nuovi talenti musicali crescono: Eleonora Pieri, appena 17 anni, dopo aver fatto esperienza a Sanremo Young e Sanremo Musical, è pronta a lanciare il video del suo nuovo singolo. La presenta Beppe Dati, uno dei più grandi autori della canzone italiana, ma anche "vocal coach" che aiuta tanti ragazzi e ragazze trovare la loro "verità vocale".

Beppe Dati, uno dei più grandi autori della canzone italiana, presenta Eleonora Pieri: la giovanissima cantante Toscana che si è già fatta conoscere a Sanremo Young e Sanremo Musical, adesso si prepara a presentare un suo brano inedita. Diciassette anni, un carattere forte e una bellissima voce.