Toscana Oggi Tv

Toscana Oggi Tv stampa

I servizi e le interviste della redazione di Toscana Oggi

È la storica dell’arte Cristina Acidini la nuova presidente dell’Opera di Santa Croce. A eleggerla, questa mattina, è stato il Consiglio dell’antica Fabbriceria, nella seduta di insediamento che ha visto anche la nomina, nel ruolo di vicepresidente, del commercialista Aureliano Benedetti. Nel nuovo consiglio, che opera a titolo gratuito ed è stato nominato nelle settimane scorse dal Ministro dell’Interno, siedono, con Acidini e Benedetti, il docente universitario Andrea Bucelli, l’avvocato Giulio Conticelli, l’architetto Maria Di Benedetto, il giornalista Paolo Ermini e il notaio Giancarlo Lo Schiavo.

Domenico Giani, è il nuovo presidente della Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. L’elezione è avvenuta durante l’Assemblea Nazionale delle Misericordie d’Italia, alla Fondazione Spazio Reale. Giani, della Misericordia di Arezzo, ha riportato una percentuale intorno all’85% dei voti.
Nato ad Arezzo nel 1962, coniugato con due figli, ha prestato servizio – dal 1981 - nella Guardia di Finanza e negli Organismi di Informazione e Sicurezza della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel febbraio 1999 è entrato a far parte della Gendarmeria del Vaticano di cui è stato Comandante dal 2006 al 2019. È insignito di numerose onorificenze vaticane, italiane ed estere.

Sabato 29 maggio alle 17 viene celebrata in cattedrale a Firenze la Messa con l’ordinazione presbiterale di Noel Liriano, della sezione distaccata «Redemptoris Mater» del Seminario diocesano, e Fratel Carlo, della Comunità Monastica di Gerusalemme, della Badia Fiorentina. Essendo entrambi originari di paesi esteri (Noel è di Santo Domingo, Fratel Carlo è francese) la celebrazione sarà trasmessa in streaming per facilitare la partecipazione dei familiari che non potranno essere presenti fisicamente.

I salesiani del Congo Repubblica Democratica ci hanno inviato un breve video che mostra l’eruzione in corso sono del vulcano Nyiragongo. Sabato 22 maggio alle 18.30 è scoppiato il vulcano Nyiragongo nella città di Goma. L'ultima volta, l'eruzione è avvenuta il 17 gennaio 2002. Finora, 15 persone hanno perso la vita in questa tragedia. Migliaia e migliaia di persone sono scappate dalle loro case, rifugiandosi nel paese vicino a Gisenyi / Rwanda e altre a Sake

La 55ª Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che si celebra domenica 16 maggio, solennità dell’Ascensione del Signore, vede nella diocesi di Firenze alcuni appuntamenti dedicati ad approfondire il tema scelto per quest'anno.
Domenica 16 maggio, Solennità dell’Ascensione del Signore, l'arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori presiederà la celebrazione alle 10.30 in Cattedrale. La messa potrà essere seguita anche in diretta streaming

Nella festa di San Giuseppe lavoratore, sabato 1 maggio l’Ufficio problemi Sociali e Lavoro della diocesi di Firenze invita alla celebrazione che sarà presieduta dall’Arcivescovo, card. Giuseppe Betori alle 11 nella Chiesa di Santa Maria a Scandicci