Toscana Oggi Tv

Toscana Oggi Tv stampa

I servizi e le interviste della redazione di Toscana Oggi

"La situazione in Medio Oriente è pericolosa, il presidente Trump non è adatto a gestire la diplomazia. È solo, i suoi unici alleati sono Israele e l'Arabia Saudita". Lo afferma Terence Ward, scrittore e saggista che vive tra Firenze e gli Stati Uniti ma che ha trascorso molti anni in Iran, Arabia Saudita, Egitto. Tra i suoi libri ci sono "Il Codice Wahabi. Come i sauditi hanno diffuso l'estremismo nel mondo" e "Alla ricerca di Hassan. Il volto svelato dell'Iran", entrambi pubblicati in Italia dalla Libreria Editrice Fiorentina. Siamo sull'orlo di un conflitto terrificante che non serve a nessuno, afferma Ward: "Solo con un accordo con l'Iran per evitare la guerra possiamo tornare a un periodo di pace".

Pietro Sarubbi, scelto da Mel Gibson per il ruolo di Barabba nel film «La Passione di Cristo», proprio grazie a questa esperienza si è convertito. Lo ha raccontato oggi a Firenze all'incontro de «I thè di Toscana Oggi», incontri culturali organizzati da Toscana Oggi a Firenze, Prato, Pisa, Grosseto, Montepulciano, Chiusi e Pienza.

Questa mattina i Vigili del Fuoco di Firenze e il personale dell’Associazione Nazionale Sezione di Firenze, hanno accompagnato la Befana che si è calata dall’autoscala raggiungendo una terrazza accolta da alcuni bambini ospiti della struttura ospedaliera Meyer. La grande Befana, ha fatto visita nei reparti distribuendo una calza e dei giochi a ciascun bambino donati dal Comando dei Vigili del Fuoco, dal personale e Associazione Nazionale di Firenze.

Missione compiuta: raccolti i primi 150.000€ previsti dalla campagna di crowdfunding Gocce di speranza. Era l'obiettivo che l'associazione Voa Voa Onlus Amici di Sofia si era riproposto a conclusione del 2018 per finanziare il primo progetto al mondo di screening neonatale della Leucodistrofia Metacromatica, al Laboratorio di diagnosi precoce del Meyer.

E’ terminato il restauro della più antica delle tre monumentali Porte in bronzo e oro del Battistero di Firenze, la Porta Sud, realizzata quasi 700 anni fa da Andrea Pisano, uno dei maggiori artisti del Trecento, discepolo e collaboratore di Giotto. Per la prima volta le tre Porte del Battistero, tra cui la celebre Porta del Paradiso, saranno visibili, dal 9 dicembre, una accanto all’altra nella Sala del Paradiso del Museo dell’Opera del Duomo. L’intervento è stato possibile grazie all’Opera di Santa Maria del Fiore, di cui il Museo dell’Opera del Duomo fa parte

In Toscana nel 2018 la Caritas ha incontrato 24.060 persone (in calo del 3,1% rispetto al 2017) mentre continua a restringersi la forbice tra italiani e stranieri: nel 2007 gli immigrati erano l'80,1% del totale di coloro che si rivolgevano alla Caritas, nel 2018 sono scesi al 62,3%. I dati emergono dal Dossier sulle povertà nelle diocesi toscane realizzato dalla Caritas e presentato a Firenze dal vescovo Roberto Filippini, delegato della Conferenza episcoscopale toscana per la pastorale della carità.
Intervista di Simone Pitossi