Toscana Oggi Tv

Toscana Oggi Tv stampa

I servizi e le interviste della redazione di Toscana Oggi

Quarta meditazione quaresimale del cardinale Giuseppe Betori, arcivescovo di Firenze
Battistero di Firenze - Giovedì 4 aprile 2019
"GIOVANNI MARIA CASINI (1652 - 1719)
Ecce quomodo moritur
Responsorio del Venerdì Santo
per quattro voci, archi e basso continuo ad libitum
Sepulto Domino
Responsorio del Venerdì Santo
per quattro voci, archi e basso continuo ad libitum
Cappella Musicale della Cattedrale di S. Maria del Fiore
Quartetto Fiordaliso del Conservatorio «L. Cherubini» di Firenze:
Virginia Capozzi, violino I - Giacomo Nesi, violino II - Giulia Guerrini, viola - Francesco Canfailla, violoncello - Daniele Dori, organo - Michele Manganelli, direttore

Forse non tutti sanno che Prato è città di ciclismo. Qui sono nati grandi campioni come Fiorenzo Magni, tre volte vincitore al Giro d'Italia, esperti gregari come Enzo Coppini e Ruggero Balli, ottimo scalatore e passista. Sulla bicicletta, o meglio, sulla filosofia della bicicletta abbiamo intervistato Walter Bernardi scrittore e filosofo amante delle due ruote. La conversazione inizia con una curiosità: chi ha inventato la bicicletta?

Si è trasformato in una festa, all'istituto «Buzzi» di Prato, l'evento di presentazione del progetto musicale che affronta il tema della dislessia dal titolo «L'arome secco sé». A firmarlo, il cantautore fiorentino Lorenzo Baglioni accolto da una gremita platea di studenti e docenti. In questa puntata dell'«Intervista» (programma prodotto dalla redazione di Toscana Oggi e in onda anche su Tsd Arezzo e Tv Prato) Lorenzo Baglioni racconta proprio come è nata la canzone che ha dato origine al progetto sulla dislessia ma si sofferma anche su altre idee cui sta lavorando in questo periodo. Montaggio di Francesco Ruggeri.