Toscana Oggi Tv

Toscana Oggi Tv stampa

I servizi e le interviste della redazione di Toscana Oggi

E’ terminato il restauro della più antica delle tre monumentali Porte in bronzo e oro del Battistero di Firenze, la Porta Sud, realizzata quasi 700 anni fa da Andrea Pisano, uno dei maggiori artisti del Trecento, discepolo e collaboratore di Giotto. Per la prima volta le tre Porte del Battistero, tra cui la celebre Porta del Paradiso, saranno visibili, dal 9 dicembre, una accanto all’altra nella Sala del Paradiso del Museo dell’Opera del Duomo. L’intervento è stato possibile grazie all’Opera di Santa Maria del Fiore, di cui il Museo dell’Opera del Duomo fa parte

In Toscana nel 2018 la Caritas ha incontrato 24.060 persone (in calo del 3,1% rispetto al 2017) mentre continua a restringersi la forbice tra italiani e stranieri: nel 2007 gli immigrati erano l'80,1% del totale di coloro che si rivolgevano alla Caritas, nel 2018 sono scesi al 62,3%. I dati emergono dal Dossier sulle povertà nelle diocesi toscane realizzato dalla Caritas e presentato a Firenze dal vescovo Roberto Filippini, delegato della Conferenza episcoscopale toscana per la pastorale della carità.
Intervista di Simone Pitossi

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, ha presieduto la Messa a Firenze, nella basilica di San Lorenzo, dove nel 1994 ha ricevuto l'ordinazione episcopale dalle mani del cardinale Silvano Piovanelli. Dopo alcuni anni alla guida della diocesi di Massa Marittima e Piombino, è stato vescovo di Arezzo Cortona e Sansepolcro prima di arrivare a Perugia-Città della Pieve.
Nel video, il saluto ai lettori di Toscana Oggi

Chi ha detto che con l’arrivo di un figlio non si dorme più e che la tensione tra babbo e mamma arriva a raggiungere i 12 mila volts? Se siete genitori o se vi sta passando per la testa di diventarlo non potete non andare a vedere, giovedì 5 dicembre al TuscanyHall di Firenze (ore 21),The Pozzolis Family per il debutto del nuovo tour. Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, la famiglia più seguita del web, tornano con la nuova edizione del loro simpaticissimo spettacolo «A-Live! Perché sopravvivere ai figli è una cosa da ridere!». I biglietti (posti numerati da 23 a 40 euro, compresi di diritti di prevendita) sono disponibili nei punti vendita Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita) e online su www.ticketone.it Dopo l’appuntamento fiorentino, The Pozzolis Family sarà al Teatro Verdi di Montecatini il 24 gennaio 2020.