Tv2000

stampa

Servizi e programmi dall'emittente televisiva della Chiesa italiana

Tv2000 è visibile sul digitale terrestre (canale 28), su Sky (canale 142) e in streaming su www.tv2000.it

Hanno percorso sentieri e strade d'Italia dal 1° al 10 agosto più di 30mila scout dell'Agesci in occasione della Route nazionale 2014 sul tema "Strade di coraggio...diritti al futuro". A San Rossore è stata allestita una vera e propria "Città delle tende". Tv2000, la sera del 9 agosto ha trasmesso la veglia degli scout. L'Agesci ha scommesso sul tema del coraggio perché vuole che i suoi giovani si rendano conto che è il momento di diventare i protagonisti del cambiamento, costruttori del proprio futuro e di quello del Paese.

Dal cimitero delle barche di Lampedusa oltre un'ora di diretta nel ricordo della vista di Papa Francesco nei luoghi simbolo del dolore dei migranti. Massimiliano Niccoli ha incontrato Tadese Fasaha, giovane eritreo, sopravvissuto al tragico naufragio del 3 ottobre scorso, rimasto in mare per cinque giorni e salvato da un Vito Fiorino, lampedusano che riuscì a salvare in quell'occasione la vita a 47 persone. Inoltre è stata raccontata la storia di Ahmed Awas, giovane somalo, perseguitato politico e sopravvissuto ad un tragico viaggio attraverso il deserto e il mediterraneo, e in collegamento da un paese europeo la storia di Mohamed, attualmente "clandestino" in Europa. Sono intervenuti Mons. Francesco Montenegro, vescovo di Agrigento e Presidente di Migrantes, Don Mimmo Zambito, parroco di Lampedusa, Don Stefano Nastasi, ex parroco ed autore della famosa lettera al Papa, e Giusy Nicolini, sindaco dell'isola di Lampedusa. Luigi Ferraiolo ha raccolto inoltre la testimonianza di Claudio Baglioni, che ha raccontato il suo particolare rapporto con l'isola, con Papa Francesco e con Dio.

Papa Francesco parla ai giornalisti sul volo di ritorno dalla Terra Santa. La nostra vaticanista Cristiana Caricato ha posto una domanda al Santo Padre. Ne abbiamo parlato a "Il Diario di Papa Francesco", condotto da Gennaro Ferrara, in onda il 27 maggio 2014. In studio Cristiana Caricato, inviato di Tv2000, che ha seguito il viaggio del Santo Padre in Terra Santa.

L'ottava puntata di "Una giornata con il vescovo"Tv2000 è visibile sul canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky e in streaming su www.tv2000.it ha visto come protagonista Monsignor Simone Giusti, vescovo di Livorno che racconta davanti alle telecamere di Tv2000 una delle sue giornate di ministero episcopale al servizio della comunità. La puntata è andata in onda mercoledì 9 aprile alle ore 22.30. La formula del programma è semplice ed originale perché usa la tecnica del reportage per narrare la giornata-tipo di un vescovo, così da fornire una testimonianza meglio percepibile e più emblematica sull'essere Vescovi oggi. Prosegue poi la serie "Un vescovo, una città".