Toscana

Toscana stampa

«Dovremmo tutti interrogarci sulle nostre responsabilità e su cosa possiamo fare in positivo perché Vicofaro diventi davvero un luogo di speranza e non di scontro; di unione e di pace e non occasione di divisione e di contrasti, un laboratorio di civiltà e di convivenza e non un terreno di lotta». Lo afferma il vescovo di Pistoia, mons. Fausto Tardelli, intervenendo sulla vicenda Vicofaro. 

Sarà Kerry Kennedy, figlia del senatore Robert F.Kennedy e nipote dell'ex presidente degli Stati Uniti, a presentare i migliori progetti di inclusione sociale dei migranti in Italia. L'appuntamento è fissato per martedì 23 ottobre a Firenze (all'auditorium della fondazione CR Firenze), in occasione della Robert F.Kennedy Flagship Initiative, appuntamento annuale della RFK Human Rights Italia, associazione attiva in ambito di diritti civili.

Un laboratorio di cooking nelle cucine del Mercato centrale e uno di teatro all'Educatorio del Fugligno a Firenze. Due scenari diversi per analizzare senza pregiudizi il tema dell'inserimento lavorativo dei migranti. Si intitola «Includere e integrare in azienda» l'evento che il 26 ottobre coinvolgerà imprenditori, responsabili delle risorse umane, operatori dell'inserimento lavorativo e lavoratori migranti. 

Sono 74 i tavoli di crisi aperti in Regione nei primi nove mesi dell'anno. Da gennaio a settembre sono stati coinvolti 10.621 i lavoratori coinvolti nelle vertenze aziendali con 6.316 posti a rischio per via di esuberi o utilizzo di ammortizzatori sociali. I dati si riferiscono solo ai dipendenti diretti. Dunque, è escluso dal calcolo dell'unità di crisi lavoro della Regione il comparto indotto.

Don Morelli (Direttore Caritas Pisa) sulla giornata di raccolta di sabato 13 ottobre: «E' stata una bella giornata di solidarietà, non solo per il quantitativo raccolto ma per le tante persone che abbiamo incontrato e per chi è venuto a aiutarci: solo nei negozi del Comune di Pisa 256 volontari e 3.647 donazioni».

La differenziata in Toscana è salita al 53,9%. Il dato comunicato dalla Regione è del 2017. L'anno scorso è stato riciclato il 2,9% di rifiuti in più rispetto al 2016. Il rapporto della Regione fa emergere un calo sostanziale della produzione dell'immondizia non differenziata e il ritorno alla crescita della raccolta differenziata, invece, dell'ambito Ato Sud.