Toscana

Toscana stampa

Dal primo aprile in Toscana sparisce il superticket di 10 euro per la digitalizzazione. Per le prestazioni di diagnostica a immagini non sarà più dovuto il contributo. La decisione era già stata annunciata dal presidente della Regione, Enrico Rossi, nella conferenza stampa di fine anno, lo scorso 22 dicembre.

Ancora pochi iscritti ai corsi di formazione in Toscana. E la Regione cerca di porre rimedio a questa situazione sottoscrivendo un protocollo di intesa con le imprese. La Giunta regionale e le associazioni di categoria si impegnano a realizzare workshop alle imprese, focus tematici e a divulgare le opportunità educative legate a Industria 4.0.

La Toscana istituisce il tavolo regionale della rete della protezione e dell'inclusione sociale, articolazione territoriale dell'Alleanza contro la povertà nazionale. L'obiettivo è condividere programmi, azioni, attività di contrasto del rischio di povertà ed esclusione sociale. Il protocollo istitutivo è stato firmato ieri. Coinvolge Regione, Anci e una pluralità di altri soggetti. Ha validità triennale. Positivo il commento del portavoce dell'Alleanza toscana contro le povertà.

Si rinnova l'impegno della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia (Caript) per la lotta alla marginalità e per il sostegno alle opere di carità. Anche per il 2019, come già nelle annualità 2017 e 2018, è stato confermato il contributo di 200mila euro in favore della Caritas di Pistoia per il sostegno delle situazioni di difficoltà che emergono dai centri di ascolto del territorio.