Toscana

Toscana stampa

Allegria, doni, spensieratezza e sorprese di Natale per i piccoli pazienti del policlinico Santa Maria alle Scotte, grazie alla generosità di Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato che, come da tradizione, hanno fatto visita ai piccoli pazienti ricoverati nel Dipartimento della Donna e dei Bambini dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. 

Il primo documento che attesta l'esistenza del toponimo Monte Murlo è un atto di vendita datato 13 dicembre 1019. A mille anni esatti da quella data il Comune inaugura un percorso di conoscenza della storia locale che andrà avanti per tutto il 2020. Venerdì 13 dicembre un convegno nella sala del consiglio

Chiude la casa Famiglia Millecolori dell'associazione «Amici della Zizzi». Alla struttura, guidata da Riccardo Ripoli, viene contestata la «non continuità affettiva» rispetto ai ragazzi ospitati. Si tratta di una struttura per 6 posti a Livorno dedicata a giovani con situazioni familiari difficili che sono stati affidati ai servizi sociali che a loro volta li hanno collocati negli anni nell'associazione.

Dopo il sisma che ha colpito questa notte il Mugello l'Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori si è recato subito sul territorio per visitare le parrocchie e portare la sua vicinanza ai sacerdoti  e rendersi conto personalmente della situazione. «Sono andato in tutte le parrocchie del Mugello e ho parlato con tutti i sacerdoti. Ho trovato i parroci molto coraggiosi, pronti ad affrontare la problematica e a rimboccarsi le maniche facendo qualche sacrificio»

Il presidente dell’Assemblea Toscana, Eugenio Giani, è intervenuto alla riunione della Protezione civile nella sede della Pubblica Assistenza di Barberino, per una prima valutazione dei danni e per le iniziative da attivare per far fronte all’emergenza, per andare incontro ai bisogni della gente, che ha risposto alle scosse riversandosi per strada.