Venerdì prossimo, 31 marzo, alle ore 11, presso l’aula "Cardini" dell’Università di Siena (Unisi), Via Pier Andrea Mattioli, 10, il card. Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei e arcivescovo di Bologna e il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza si confronteranno con gli studenti sul tema “Un tempo complesso per l’Italia e la Chiesa. Tra migranti e guerra in ucraina”.
La produzione vinicola toscana continua a mostrare segni di grande vitalità e di crescente interesse da parte dei mercati nazionali e internazionali. Dopo un lungo periodo difficile, caratterizzato dalla pandemia, il settore vitivinicolo ha infatti registrato una ripresa inaspettata, con numeri che promettono di continuare a crescere nei prossimi anni.
Convegno all’Opera del Duomo a Firenze sullo stato attuale del settore e sulle sue prospettive. Necessaria la ripresa delle attività del Coordinamento regionale di tutti i Centri. “Solo uniti possiamo ottenere risultati”
Nuove tecniche ottiche per vedere dentro il cervello e il suo funzionamento, fino a livello del singolo neurone, conoscere con la massima precisione la sua fisiologia e agire sulle sue patologie.
A causa di una una rapida perturbazione nella seconda parte di oggi, domenica 26 marzo, con precipitazioni soprattutto sul nord della regione e forte venti occidentali, la sala unificata della Protezione civile ha emesso un codice giallo per forte vento e mareggiate soprattutto in Arcipelago e, temporaneamente, sulla costa pisana e livornese dalle 20 di oggi, domenica, fino alle 10 di domattina, lunedì 27 marzo.
Il Questore della provincia di Firenze, Maurizio Auriemma ha consegnato questa mattina all'Arcivescovo di Firenze, card. Giuseppe Betori in Arcivescovado un'ampolla con l'olio ricavato dagli olivi piantati a Capaci, in Sicilia, vicino al luogo dove trent'anni fa furono uccisi i magistrati Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo con gli uomini della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.
Le celebrazioni nelle vicarie
I lavori si sono aperti con un lungo applauso e le note dell'Inno di Mameli a salutare l'ingresso in sala del presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenuto alla prima Conferenza nazionale di UnionCamere - "Progettare il domani con coraggio" - presso la Camera di commercio di Firenze.
Il presidente della Repubblica (oltre ai ministri Urso e Zangrillo) domani a Firenze per l’apertura dei lavori della Conferenza nazionale di Unioncamere
Da giovedì 23 marzo a sabato 25 marzo a Firenze e Fiesole ci sarà una tre giorni dedicata al ricordo di Carlo Casini e ai temi di Bioetica e obiezione di coscienza. Conferenze, dibattiti, presentazione di un libro, momenti di riflessione e preghiera caratterizzeranno queste importanti giornate promosse dal Movimento per la vita italiano e il Movimento per la vita di Firenze.