L'esperienza della coop Il Girasole nella gestione del centro di accoglienza temporanea del Comune di Firenze
In Palazzo Vecchio ricordate le figure dei due sacerdoti che hanno creato e poi continuato l’Opera. L’arcivescovo ha voluto portare il suo saluto
Sacerdote Vincenziano, era a Grosseto ininterrottamente dal 1970. Fu parroco al Sacro Cuore e insegnante di religione
Buon sangue non mente e sicuramente non si fabbrica. Inutile girarci intorno, a pochi giorni dal 14 giugno, giornata mondiale della donazione di sangue, il piatto langue: donazioni e donatori sono in preoccupante calo già dall’anno scorso, con gravi ripercussioni sul sistema sanitario e assistenziale, tra interventi rimandati e criticità nei trattamenti destinati a pazienti emofilici. La Toscana sta chiedendo sangue alle altre regioni, ma purtroppo anche tutto il territorio nazionale risulta a secco.
Venerdì 10 giugno il Cesvot ha festeggiato i suoi 25 anni, un traguardo importante, trascorso al fianco degli oltre 8 mila enti di terzo settore toscani. L’anniversario si è svolto a Firenze presso Villa Viviani con più di 200 invitati.
Sabato 11 giugno riprenderà – in presenza – la formazione regionale del Progetto Policoro alla quale parteciperanno i 14 animatori di comunità (Adc) e i tutor delle dieci diocesi aderenti a quest’iniziativa, promossa in tutta Italia dalla Conferenza episcopale italiana a partire dal 1996 sulle orme del sogno di don Mario Operti.
A grande richiesta lunedì 13 giugno riparte il 2° corso di formazione
Giovani, a Confcooperative “staffetta” tra gli operatori volontari del Servizio Civile della Toscana
I giovani fanno spazio ai giovani. E' stato una sorta di passaggio di testimone tra gli operatori volontari che concludono quest'anno il Servizio Civile Universale in una delle cooperative aderenti a Confcooperative Toscana e quelli che lo hanno appena iniziato, l'evento “Stories di Servizio Civile” che si è svolto oggi a Firenze, a MIP Murate Idea Park: una mattinata di dialogo e di scambio di idee, all'interno del laboratorio interattivo “Le nostre storie di servizio civile” con il Gruppo Giovani Imprenditori.
“Si chiude l’anno scolastico, ancora segnato da una pandemia che piano piano ci sta lasciando. Vorrei cogliere l’occasione per salutare e ringraziare tutti: insegnanti, personale non docente, i nostri ragazzi e ragazze e le loro famiglie. Siete stati veramente in gamba nonostante le tante difficoltà incontrate”. Comincia così il messaggio che il card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena- Colle di Val D’Elsa-Montalcino rivolge a tutto il mondo della scuola in occasione della fine dell’anno scolastico.
Arriva il bonus da 200 €, pensato per contrastare l’aumento dei prezzi e il caro energia, che verrà pagato una tantum, cioè una sola volta, e solo a chi – nel 2021 – ha avuto un reddito inferiore a 35.000€.