Toscana

Toscana stampa

«In trent'anni di attività sindacale non ho mai visto un atteggiamento così arrogante da parte di un'azienda. Il tutto davanti ai lavoratori, i sindacati, gli enti locali e lo Stato, rappresentato a quel tavolo dal ministro del Lavoro Luigi Di Maio». Così il segretario generale della Cisl Toscana, Riccardo Cerza, al termine dell'incontro oggi pomeriggio al Mise sulla vicenda Bekaert.

L'alga spirulina (Arthrospira platensis) e la geotermia sono un binomio vincente: a confermarlo è la sperimentazione sulla coltivazione di questa alga azzurra in ambiente geotermico, svoltasi in un impianto pilota presso la centrale geotermica di Chiusdino (Siena) e promossa da Enel Green Power, Co.Svi.G. (Consorzio Sviluppo Aree Geotermiche), Dipartimento di scienze produzioni agroalimentari e dell'ambiente dell'Università di Firenze che, attraverso lo Spin Off «Fotosintetica e Microbiologica», ha curato lo sviluppo degli inoculi, la realizzazione dell'impianto sperimentale e la formazione e la supervisione del personale di Co.Svi.G. impiegato nell'impianto.

Presentato oggi iil rapporto 2017 su welfare e salute in Toscana. Tra le buone notizie la diminuzione delle morti di cancro tra gli uomini e la mortalità generale. Abbattuti i casi di meningite. Il 38,6% dei toscani è malato cronico. Saccardi: «Stiamo lavorando sulle liste di attesa».

La Toscana vara l'agenzia regionale per il lavoro, Arti. È già attiva dal 28 giugno, venti giorni dopo l'approvazione della legge da parte del Consiglio regionale, che ha recepito la nuova disciplina nazionale. L'ente dipende dalla Regione ed  è organizzato con una struttura centrale, regionale, e 53 sedi periferiche. Non  è stato ancora nominato il direttore.