Toscana

Toscana stampa

Al via le opere per la messa in sicurezza e contro le alluvioni su tutto il bacino del fiume Arno. Sono ben 12 gli interventi strategici ai quali il governo regionale ha dato l'ok e che sono stati presentati, la scorsa settimana a Palazzo Bastogi dall'assessore regionale all'ambiente Tommaso Franci e dal segretario generale dell'autorità di bacino del fiume Arno Giovanni Menduni.
DI REBECCA ROMOLI

Sono trascorsi 50 anni (1953-2003) da quando Francis H.C.Crick e James D.Watson determinarono la struttura e la funzione del DNA, la molecola dell'ereditarietà. Da allora, e in particolare nel corso degli ultimi 30 anni, gli sviluppi della ricerca biotecnologica hanno registrato un progresso esponenziale e stanno notevolmente condizionando e mutando la società e la cultura contemporanee. A questo tema è dedicato un interessante ciclo di incontri promossi a Firenze dall'Istituto Stensen, Ne abbiamo parlato con il filosofo Salvatore Natoli e con il massmediologo Gianluca Nicoletti.
DI ANDREA FAGIOLI

Dal Palazzo delle Statue di Arezzo all'isola di Pianosa, sono ben 322 i tesori della Toscana di proprietà demaniale finiti in vendita. Oltre a numerose piccole caserme o stazioni di polizia e carabinieri, a depositi militari, capitanerie di porto, carceri, residenze e uffici, anche parchi, palazzi e biblioteche e consistenti parti del patrimonio storico architettonico e ambientale della regione. Ma per 80 di essi la Regione Toscana ha chiesto la notifica in base alla legge 490 del '99...
DI ENNIO CICALI