Toscana

Toscana stampa

Sono 359 le cooperative sociali, in Toscana, riconosciute dalla legge 381 del 1991. Questo dato, per chi non sa niente di cooperative sociali, di terzo settore o più in generale di non profit, non significa nulla; perché dietro ad una semplice statistica si cela un settore molto complesso di tutto l'universo del sociale.
DI REBECCA ROMOLI

La relazione introduttiva di don Andrea Bigalli, che ha aperto il primo convegno delle Caritas della Toscana, è stato un parallelo continuo fra sacre scritture e vita quotidiana. «Perché – ha detto il sacerdote – l'esperienza delle Caritas è il trait d'union fra la quotidianità e la teologia e deve, continuamente, offrire a quest'ultima materiale da elaborare». Ad ascoltarlo, nei locali del seminario diocesano di Massa Marittima, un'ottantina di persone: direttori, operatori e volontari delle diciassette Caritas della Toscana.
DI FRANCESCO PALETTI

Maggiori controlli e sanzioni. Meno burocrazia. Ma anche novità importanti per aiutare la diffusione dell'agriturismo in territori rurali, in particolare montani, finora meno interessati al fenomeno, per promuovere attività come l'agricampeggio, per consolidare il ruolo delle imprese come veri e propri presidi dei sapori e dei saperi enogastronomici della Toscana. Lo prevedono le nuove norme che la Regione Toscana si appresta a varare.
DI SIMONE PITOSSI