Toscana

Toscana stampa

Buon sangue non mente e sicuramente non si fabbrica. Inutile girarci intorno, a pochi giorni dal 14 giugno, giornata mondiale della donazione di sangue, il piatto langue: donazioni e donatori sono in preoccupante calo già dall’anno scorso, con gravi ripercussioni sul sistema sanitario e assistenziale, tra interventi rimandati e criticità nei trattamenti destinati a pazienti emofilici. La Toscana sta chiedendo sangue alle altre regioni, ma purtroppo anche tutto il territorio nazionale risulta a secco. 

Sabato 11 giugno riprenderà – in presenza – la formazione regionale del Progetto Policoro alla quale parteciperanno i 14 animatori di comunità (Adc) e i tutor delle dieci diocesi aderenti a quest’iniziativa, promossa in tutta Italia dalla Conferenza episcopale italiana a partire dal 1996 sulle orme del sogno di don Mario Operti.

I giovani fanno spazio ai giovani. E' stato una sorta di passaggio di testimone tra gli operatori volontari che concludono quest'anno il Servizio Civile Universale in una delle cooperative aderenti a Confcooperative Toscana e quelli che lo hanno appena iniziato, l'evento “Stories di Servizio Civile” che si è svolto oggi a Firenze, a MIP Murate Idea Park: una mattinata di dialogo e di scambio di idee, all'interno del laboratorio interattivo “Le nostre storie di servizio civile” con il Gruppo Giovani Imprenditori.