Toscana

8000 STUDENTI E DOCENTI TOSCANI AL 9° MEETING DIRITTI UMANI

Saranno più di 8000 gli studenti e gli insegnanti, provenienti da oltre 100 scuole superiori della Toscana, che parteciperanno domani al 9° meeting sui diritti umani. Per trasportarli a Firenze, Trenitalia, Ataf e le altre compagnie regionali di trasporto, informa una nota, hanno organizzato corse e vetture speciali fino alla stazione di Campo di Marte o al parcheggio di viale Paoli, davanti al ‘Mandela Forum’, dove a partire dalle 10 si svolgerà l’incontro. In treno, a bordo dei convogli linea o di uno dei 6 treni speciali messi a disposizione da Trenitalia (da Massa, Lucca, Pisa, Livorno, Montevarchi, Borgo San Lorenzo), arriveranno a Firenze circa 5000 tra studenti e insegnanti delle scuole superiori. Tremila useranno invece l’autobus, con Ataf che a Firenze metterà a disposizione alcune vetture ad hoc.

All’ evento, ricorda una nota, parteciperà anche Seiko Ikeda, sopravvissuta e testimone dell’esplosione nucleare di Hiroschima. A fine mattina verrà consegnata la medaglia d’argento a Ismail Muhammad Khatib, cittadino palestinese che ha deciso di donare a bambini israeliani gli organi del figlio Ahmed di 11 anni, ucciso a Jenin da soldati israeliani il 6 novembre scorso.

Il meeting prevede numerosi altri interventi: Sheila Sisulu responsabile del programma alimentare mondiale ed ex ambasciatore del Sud Africa negli Stati Uniti, i professori Gustavo Zagrebelsky e Antonio Cassese su “Pace come diritto”, il generale Fabio Mini e il professor Andrea De Guttry su “Fare pace nel tempo di guerra”, Chiara Bonaiuti sul “mercato delle armi”, don Virgilio Colmegna sul futuro del “movimento per la pace”, Lisa Clark sulle “guerre dimenticate” in Africa, Manuela Dviri Vitali Norsa, giornalista israeliana e Ahmed Kathrada, amico di Nelson Mandela su “pace e perdono”. (ANSA).