Toscana

A Livorno torna Medì: percorsi di pace dalle città del Mediterraneo

Al convegno seguirà – alle ore 17 del 28 maggio dalla Piazza del Comune – la marcia della Giornata cittadina per la Pace “Città per la Pace” che ricorda i bombardamenti della città del 28 magio 1943 e tutti i paesi oggi in guerra.

“Un mare agitato dalla storia”: lo vuole descrivere Medì attraverso le tante voci delle città, non solo dopo la pandemia e lo scoppio della guerra in Ucraina, ma anche alla luce di  altri eventi e sconvolgimenti, che stanno cambiato le città del Mediterraneo.

Il convegno sarà suddiviso in tre tavole rotonde:Mediterraneo, un mare agitato dalla storia (venerdì 27 maggio – ore 17)Città aperte: accoglienza e integrazione (sabato 28 maggio – ore 10)Città inclusive: la cultura del vivere insieme (sabato 28 maggio – ore 11.30).

È previsto il saluto introduttivo del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del Sindaco di Livorno Luca Salvetti. Le tavole rotonde saranno introdotte da una relazione di Andrea Riccardi, storico e fondatore della comunità di Sant’Egidio, grande conoscitore della storia mediterranea e dell’arte del dialogo nel costruire la Pace.