Toscana
stampa

AGRICOLTURA, ACCORDO CON I PRODUTTORI TOSCANI SU PREZZO DEL LATTE

Percorsi: Regione
Parole chiave: latte (11), agricoltura (138)

Diventa ufficiale da oggi il nuovo accordo sul prezzo del latte bovino. L'intesa è stata sottoscritta a Palazzo Bastogi, alla presenza del presidente della Regione Claudio Martini, dai rappresentanti delle associazioni di categoria, dei produttori e della Centrale del latte di Firenze, leader in Toscana tra le aziende di trasformazione.Secondo quanto concordato dalle parti, per l'annata agraria 2008 (dal 1 aprile al 31 marzo 2009) il prezzo medio del latte sarà di 0,4225 euro al litro; si registrerà dunque un aumento di quasi 5 centesimi di euro rispetto all'anno scorso quando il prezzo medio era di 0,3773 euro. L'accordo prevede che l'aumento del prezzo si sviluppi progressivamente fino ad arrivare a 0,4299 euro al litro al 31 marzo 2009: e sarà quella la cifra da cui ripartirà la trattativa per l'annata 2009.
Saranno confermati nell'ambito de! ll&rsquo ;intesa i premi accessori relativi ai parametri di alta qualità del latte e alla provenienza territoriale (per il Mugello). E' inoltre prevista una azione della Regione per una valorizzazione e una promozione complessiva del latte toscano attraverso specifici progetti che saranno predisposti nell'ambito del tavolo di filiera.
«E' un accordo importante – ha commentato il presidente Martini - perché dà garanzie ai produttori sul prezzo in una fase di forte turbolenza per il comparto su scala mondiale e vista anche la comune difficoltà presente in gran parte del nostro Paese di raggiungere accordi analoghi. Su questa capacità di sviluppare sinergie tra produttori e trasformatori deve far perno una azione condivisa e sostenuta dalle Regione per trovare spazi di espansione in un mercato sempre più difficile e globalizzato».
Complessivamente in Toscana si producono circa 76 milioni di litri di latte all'anno. La Centrale del latte, ritira circa 37-38 milioni di litri, pari al 50% di questa produzione (per metà con il solo Mugello); le stalle toscane sono 380, e 120 di queste che conferiscono il latte alla Centrale. (cs-Massimo Orlandi)

AGRICOLTURA, ACCORDO CON I PRODUTTORI TOSCANI SU PREZZO DEL LATTE
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento