Toscana

AIDS: ATENEO SIENA E NOVARTIS IN PROGETTO UE PER PREVENZIONE

La Commissione Europea ha stanziato 15 milioni e mezzo di euro per il progetto “European HIV Enterprise” (Europrise) finalizzato alla prevenzione dell’Hiv. Tra gli ideatori e i promotori del progetto figurano l’Università di Siena e Novartis Vaccines and Diagnostics. A coordinare lo sviluppo di vaccini per l’HIV sarà infatti Rino Rappuoli, responsabile della ricerca vaccini di Novartis, in collaborazione con Donata Medaglini, del Laboratorio di Microbiologia Molecolare e Biotecnologia del Dipartimento di Biologia Molecolare dell’Università degli Studi di Siena.

Il progetto Europrise ha l’obiettivo di favorire l’interazione di ricercatori, nel campo dell’Hiv/Aids, appartenenti a 32 istituzioni, incluse università, istituti di ricerca governativi e industrie farmaceutiche, in 10 Paesi dell’Unione: Italia, Gran Bretagna, Svezia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Russia e Spagna. “Il finanziamento – si legge in una nota dell’università di Siena – offre la promessa del più importante avanzamento negli sforzi scientifici a livello europeo per la prevenzione dell’infezione da Hiv-1, e rappresenta un’ altra inequivocabile dimostrazione dell’elevato impegno dell’ Europa nella ricerca in questo ambito”.

Il consorzio Europrise, partito il 1 gennaio 2007, promuoverà un programma integrato di ricerca coordinando per i prossimi cinque anni un’ ampia varietà di attività, comprendenti l’ intero processo di sviluppo di vaccini e microbicidi, a partire dalla loro scoperta fino alle prime prove cliniche sull’uomo. L’insieme di questi progetti verrà condotto da più di 150 istituzioni di 22 Paesi, incluse due industrie farmaceutiche (Novartis e Glaxo SmithKline). (ANSA).