Toscana

AMBIENTE: 1000 ALBERI PER OGNI TOSCANO, RAPPORTO ARSIA; LA REGIONE E’ COPERTA PER IL 50 % DA FORESTE

Mille alberi per ogni toscano. E’ quanto emerge dal primo ‘Rapporto sullo stato delle foreste in Toscana’, che, voluto dalla Regione e realizzato da Arsia, l’agenzia regionale per il settore agricolo-forestale, fotografa l’immagine di una regione coperta per il 50% da aree boschive. Primo polmone verde d’Italia (assorbe infatti il 40% del carbonio prodotto) il bosco toscano ha un’ estensione di oltre un milione di ettari, per l’80% di proprietà privata, ed impiega circa 5.000 lavoratori, fra addetti retribuiti e volontari. “La nostra regione – ha detto Susanna Cenni, assessore regionale all’agricoltura – ha un patrimonio forestale straordinario, pertanto il desiderio di una conoscenza più attenta del territorio, ci ha spinti a realizzare uno studio, molto importante per un efficiente utilizzo delle risorse destinate al bosco”.

“La nostra indagine – ha spiegato Maria Grazia Mammuccini, amministratore Arsia – per metodologia e mole di dati raccolti, é nel suo genere la prima in Italia ed ha coinvolto 160 soggetti, oltre a numerosi coordinatori scientifici”. Il demanio forestale pubblico è ripartito fra Regione (ed è concentrato nelle province di Grosseto e Arezzo), Stato (che amministra i possedimenti attraverso l’UTB, l’ufficio territoriale per la biodiversità del Corpo forestale), e altri enti pubblici o privati, a cui i terreni sono stati dati in affidamento dallo stesso Ente regionale. La Regione possiede principalmente boschi produttivi, mentre solo un quarto è costituito da boschi da protezione, presenti soprattutto nel Pisano.

Fra i soggetti privati, invece, si contano 37 cooperative agroforestali e 7 consorzi forestali, con sede in cinque diverse province, che gestiscono un territorio di circa 960 mila ettari. Sotto il profilo produttivo, le foreste toscane forniscono principalmente legno, usato all’85% come combustibile, ma anche una serie di prodotti non legnosi quali tartufi, funghi, castagne e mirtilli. (ANSA).