Toscana

ARNO: QUARANTENNALE ALLUVIONE, A FIRENZE ‘PULIAMO IL MONDO’ CON GLI ‘ANGELI DEL FANGO’

Domenica 24 settembre torna anche a Firenze, per il 13/mo anno, ‘Puliamo il Mondo’, la più grande campagna internazionale di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione della Rai ed il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio, del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca, dell’ANCI, dell’UPI, di Federparchi, della Rappresentanza a Milano della Commissione Europea, dell’UNCEM e dell’UNEP. Quest’anno, in occasione del quarantennale dell’alluvione del 1966, molte iniziative di ‘Puliamo il Mondo’ si svolgeranno lungo l’asta dell’Arno. Gli “Angeli del Fango” di Firenze, ovvero coloro che nel ’66 aiutarono a ripulire case, strade, cantine e negozi dal fango dell’alluvione, parteciperanno il 24 settembre ad alcune delle iniziative di ‘Puliamo il Mondo’ rivolte alla messa in sicurezza dell’Arno stesso.

Alla presentazione delle iniziative, avvenuta stamani durante una conferenza stampa presso il Club Canottieri di Firenze, erano presenti Claudio Del Lungo, assessore all’Ambiente del Comune di Firenze, Piero Baronti, presidente di Legambiente Toscana, Vittorio Bugli, presidente dell’Associazione per L’Arno, Renata Gabbi, vice-presidente del Circolo di Legambiente Firenze, Lucia De Siervo, assessore alle Politiche ed Interventi di accoglienza ed integrazione del Comune di Firenze, Francesco Colonna e Riccardo Marasco, Angeli del Fango del ’66, Divina Capalad presidente del Consiglio degli Stranieri del Comune di Firenze.

La mattina del 24 sarà dedicata alla pulizia delle sponde dell’ononimo fiume, iniziativa rivolta a tutti i cittadini che vorranno partecipare. Si parte presto, dalle ore 8.00 all’Albereta 2000, in piazza Ravenna, da dove partiranno i volontari per la pulizia della riva sinistra dal Ponte San Niccolò al Ponte di Varlungo. Mentre i volontari si dedicheranno alla pulizia delle sponde del fiume, alle ore 9.00 partirà la Carovana per l’Arno. Cavalieri, canoisti e ciclisti, ripresi dalle telecamere della Rai, si dirigeranno verso la Biblioteca Nazionale, per dedicarsi (ore 10.00) alla pulizia dell’Arno in canoa e con le antiche barche dei “renaioli” nel tratto fra pescaia di San Niccolò e Ponte Vecchio. Dalle 9,15 di fronte alla Biblioteca Nazionale, in Piazza dei Cavalleggeri (Quartiere 1) gli Angeli del Fango si raduneranno per commemorare i fatti del ’66. Il ritrovo sarà l’occasione per celebrare un ideale gemellaggio tra i volontari di ieri e i volontari di oggi, quelli del Servizio Civile Nazionale (i ragazzi che prestano servizio civile presso Anpas, Arci, Caritas e Comune di Firenze e Legambiente).

All’iniziativa parteciperanno anche le Comunità aderenti al Consiglio degli Stranieri del Comune di Firenze. A questo gemellaggio ideale tra diverse generazioni saranno presenti Leonardo Domenici, sindaco di Firenze, Ermete Realacci, presidente onorario di Legambiente e gli Angeli del Fango Marco Cellai, Giannozzo Pucci e Riccardo Marasco, che nel 1966 furono i coordinatori delle operazioni di volontariato. Con loro altri Angeli del Fango come Francesco Colonna e Riccardo Basosi. (ANSA).