Toscana

ASIA, TIFONE DURIAN: VITTIME ANCHE IN VIETNAM, ANCORA EMERGENZA NELLE FILIPPINE

Dopo aver provocato oltre 1200 tra vittime e dispersi, e gravi danni nelle Filippine, il tifone Durian ha raggiunto il Vietnam meridionale dove sono già 55 le vittime accertate e 26 i dispersi. La tempesta tropicale, che ha mantenuto molta della sua forza malgrado dopo essersi abbattuta sulle Filippine giovedì scorso, ha toccato cinque province nella regione del Delta del Mekong, dove maggiore è la produzione di riso del Vietnam, e la penisola meridionale di Ca Mau, zone di rado colpite da questi fenomeni atmosferici, arrivando a sfiorare anche Ho Chi Min City, seconda città del paese.

In base a un primo bilancio delle autorità vietnamite, che avevano provveduto nei giorni scorsi a evacuare migliaia di persone dalla costa orientale, il tifone ha affondato 858 imbarcazioni e distrutto quasi 19.000 case.

Intanto nelle Filippine, soltanto oggi, a cinque giorni dal disastro, i primi aiuti hanno raggiunto le località colpite, fermati finora dal maltempo e dal dissesto causato alle vie di comunicazione dallo straripamento di fiumi e dalle frane. Due Hercules C-130 con 12 tonnellate di cibo e hanno raggiunto Lagaspi, principale città della provincia di Albay, l’area che ha riportato i maggiori danni e vittime. Le ultime cifre diffuse dal Consiglio di coordinamento nei disastri nazionali, equivalente alla Protezione civile, alzano a 526 i morti accertati e 740 i dispersi provocati da ‘Reming’, come è stato ribattezzato il tifone nelle Filippine, ma la Croce Rossa locale teme che il bilancio finale dei possa superare facilmente i mille morti accertati, in gran parte seppelliti dalle slavine di fango che hanno ricoperto intere parti di villaggi e dove si sta ancora scavando.

Secondo i dati ufficiali, Reming-Durian ha distrutto 300.000 case e provocato danni all’agricoltura e alle infrastrutture per 608 milioni di pesos (oltre 12 milioni di dollari). Oggi la Croce Rossa Internazionale ha lanciato un appello per raccogliere 7,3 milioni di dollari per affrontare l’emergenza nelle Filippine.Misna