Aeroporti: Comune Firenze, ok a iter integrazione con scalo Pisa
Il Comune di Firenze spinge sull'integrazione tra l'aeroporto del capoluogo toscano e quello di Pisa. La giunta ha approvato lo schema di «accordo per la ricognizione delle linee guida per l'integrazione e lo sviluppo del sistema aeroportuale toscano»
Il Comune di Firenze detiene il 2,18% dell'aeroporto ed è capofila dei soci pubblici. Con questo accordo le parti - i soci pubblici di AdF e SAT oltre all'Ente Cassa di Risparmio di Firenze - si impegnano ad adoperarsi, nel quadro della programmazione regionale e nel rispetto della legislazione vigente, per l'integrazione del sistema aeroportuale toscano attraverso piani, azioni e tempistiche condivise. Obiettivo strategico e finale dell'accordo è «la realizzazione di un sistema aeroportuale toscano in grado di proporsi quale terzo polo aeroportuale italiano».
Le parti si impegnano quindi ad acquisire gli studi di fattibilità di tipo giuridico e finanziario relativi al processo di integrazione societaria degli aeroporti di Pisa e Firenze. Inoltre verrà predisposto il «business plan» della complessiva operazione, anche mediante simulazione dei risultati post aggregazione. Dovrà anche essere determinato il valore delle partecipazioni detenute in SAT e AdF dai sottoscrittori dell'accordo, nella prospettiva della integrazione, del loro conferimento totale o parziale finalizzato alla realizzazione della integrazione societaria.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento