Toscana
stampa

Aeroporto Firenze. Nardella: senza nuova pista vince solo Bologna

Nel giorno del flashmob a favore della nuova pista dell'aeroporto di Peretola e alla vigilia della conferenza dei servizi che dovrebbe essere decisiva, il sindaco di Firenze, Dario Nardella, mette in guardia dai rischi per la Toscana e per lo stesso scalo di Pisa da un «no» all'ampliamento del «Vespucci».

Parole chiave: Dario Nardella (82)
Dario Nardella (Foto Dire)

Senza la nuova pista e il potenziamento dell'aeroporto di Firenze, «Bologna, dopo Roma, diventerà l'aeroporto di riferimento di tutto il centro Italia». Di più, senza il nuovo scalo di Peretola «morirà anche Pisa, che non diventerà l'aeroporto della Toscana, e tutto il sistema aeroportuale regionale». Il ragionamento lo fa il sindaco Dario Nardella, alla vigilia della nuova convocazione della conferenza dei servizi, nel giorno in cui i «sì pista» sono scesi in piazza. Nardella non solo spiega questa convinzione, ma fissa anche una data emblematica: il prossimo 16 marzo, quando sarà inaugurato il people mover di Bologna, che, «in sette minuti, porterà milioni di passeggeri dalla stazione centrale e dell'alta velocità del capoluogo emiliano all'aeroporto».

Tradotto, «dal centro di Firenze sarà possibile trovarsi davanti al check-in del Marconi in 45 minuti», utilizzando i collegamenti Tav. Di fronte a questo, ragiona il primo cittadino, o si potenzia Firenze e quindi il sistema toscano, oppure solo Pisa non può reggere, con i flussi toscani destinati ad essere inghiottiti dalla vicina Emilia. Detto questo, Nardella si concentra sulla conferenza che andrà in scena domani a Roma: «I pareri, nella stragrande maggioranza positivi, sono arrivati da tutti i soggetti che siedono al tavolo. Il percorso è chiaro e la strada ormai imboccata. Ci aspettiamo coerenza e rispetto delle leggi». Anche perché, conclude, «c'è un'attenzione tecnica e giuridica giustamente spasmodica, perché bisogna garantire fino al millimetro gli interessi pubblici e l'impatto ambientale». Per questo con «il rispetto di ogni elemento contenuti nella via, il no alla pista sarebbe solo politico».

Fonte: Agenzia Dire
Aeroporto Firenze. Nardella: senza nuova pista vince solo Bologna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento