Toscana

Agricoltura, entro il 2021 Toscana diventerà glifosato-free

Questo attraverso il ricorso a divieti ma anche di intese, a partire da quella già in rampa di lancio col distretto florovivaistico di Pistoia. Un mix che mira a far diventare la regione un punto di riferimento a livello nazionale.

Ad annunciare le decisioni adottate dalla Giunta è il governatore Enrico Rossi, nel corso di una conferenza stampa: “Vogliamo raccogliere prima di tutto una sensibilità diffusissima fra i cittadini, ma anche fra gli imprenditori- spiega- per fare della Toscana anche su questo tema una regione che si può indicare all’avanguardia”. In Italia già 14 amministrazioni comunali hanno investito su politiche glifosato-free.

“Noi abbiamo un’ambizione più grossa- aggiunge Rossi- che è quella di rendere tutta la regione libera da questa sostanza entro il 2021”. Il dibattito sulla pericolosità del glifosato, del resto, “è aperto soprattutto da quando, nel 2015, è stata individuata come sostanza probabilmente cancerogena per l’uomo. Il principio di precauzione, dunque, è bene usarlo”.

L’approccio politico scelto si basa su due pilastri: “Interveniamo- evidenzia ancora il presidente della Regione- con qualche divieto da un lato, ma anche con delle intese. Siamo convinti che su questo terreno dobbiamo raccordarci con le imprese. È una sensibilità nuova che riguarda anche loro”. E anche se non si tratta di una svolta del tutto inattesa, visto che la Regione negli anni ha cercato di essere molto vigile sull’impatto negativo di questo composto chimico, di certo la Toscana sta per vivere un salto di qualità.

Un dato che si ricava dalle parole dell’assessore all’Ambiente, Federico Fratoni: “Con questo passaggio- fa notare- la Toscana, che già aveva regolato la materia, stringe ancora di più i lacci sull’utilizzo di queste sostanze. Lo fa in maniera responsabile, perché non si limita ai divieti, ma intende sottoscrivere un grande accordo col settore vivaistico che è il maggiore attore in questo caso”.

L’intesa, che ha già ricevuto il placet della Giunta nel corso dell’ultima riunione, “verrà sottoscritta in tempi molto rapidi, unitamente – chiarisce l’assessore – a un manifesto che chiama in causa tutti gli attori economici e sociali di quel distretto per avere una collegialità e una condivisione degli obiettivi che guardano ad affrancarsi dall’uso del glifosato”.