Toscana
stampa

Agricoltura. Battesimo ufficiale per il distretto bio Fiesole

Ha preso il via con un pronunciamento del Consiglio comunale di una settimana fa, ma oggi il distretto dell'agricoltura bio di Fiesole, sulle colline di Firenze, è stato tenuto ufficialmente a battesimo in Regione.

Percorsi: Agricoltura - Fiesole - Regione
Prodotti bio (Foto Dire)

«Il varo di un distretto biologico in un comune così conosciuto per le sue bellezze storiche, artistiche e culturali è un segnale importante per tutto il settore», ha commentato l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi. «Questa scelta - ha aggiunto- dimostra che il futuro della nostra agricoltura e dell'intera Toscana è nella valorizzazione di un'agricoltura sostenibile e biologica, attenta al vivere sano, alla cultura e alla tutela del paesaggio».

Nel territorio comunale sono 100 le aziende agricole, molte delle quali sono autentici centri di eccellenza in particolare per la coltura dell'olivo che rappresenta il 60% della superficie agricola complessiva (pari a circa 1.400 ettari). Di queste, 30 sono già certificate alla produzione con metodo biologico o in conversione, altre sono in conversione. Il distretto si inserisce in un territorio già fortemente sensibilizzato: la costituzione del Distretto è stata preceduta dal riconoscimento delle Spighe Verdi assegnato al Comune di Fiesole da Fee, Fondazione per l'Educazione Ambientale Italia a quei Comuni che hanno rispettato criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

«Consideriamo la sostenibilità ambientale e la salute dei cittadini elemento imprescindibile di qualsiasi scelta strategica per il territorio: per questo ci siamo impegnati fortemente per la nascita del distretto» così ha commentato il sindaco del Comune di Fiesole Anna Ravoni.

Fonte: Agenzia Dire
Agricoltura. Battesimo ufficiale per il distretto bio Fiesole
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento