Toscana
stampa

Aics, una giornata con i disabili tra cavalli e moto d'epoca al parco delle Cascine

Aics Solidarietà Firenze ha elaborato un Progetto sociale per consetire ai disabili di frequentare l'ambiente dove vivono i cavalli, toccarli e relazionarsi con chi ne ha cura, oppure salire su una moto d'epoca

Percorsi: solidarietà
aics

Avere la possibilità di frequentare l'ambiente dove vivono i cavalli, stare vicino a questi animali, toccarli e relazionarsi con chi ne ha cura, oppure salire su una moto d'epoca può essere l'opportunità di offrire un aiuto psicologico che permetta di raggiungere una maggiore autonomia personale e sociale.
Aics Solidarietà Firenze all'interno del programma di promozione e sostegno a iniziative di tipo civile, formativo e culturale, ha elaborato un Progetto sociale insieme con le associazioni Holi, Alpaha, Afad, Cmef e Vespa club Sesto Fiorentino e con la partecipazione del reparto a cavallo della polizia municipale di Firenze.
Il fine del progetto risulta quello di agevolare le relazioni con il mondo in cui viviamo alle persone con disabilità, proponendo nuove esperienze, emozioni e gioie anche originali.Aiutandoli quindi alla piena partecipazione della vita sociale dando la possibilità di raggiungere un maggior benessere psicofisico attraverso un percorso di socializzazione e coinvolgimento anche emotivo, per un proprio "cammino" di autosufficienza così da raggiungere una condizione di vita il più possibile indipendente.
La giornata si svolge sabato 25 settembre all'interno del Parco delle Cascine con il giro all'interno di un percorso prestabilito su sidecar, moto o vespe da parte degli iscritti con tutte le prescrizioni normative previste. Infine, a piccoli gruppi, verrà effettuata una visita didattica presso le vicine scuderie del reparto a cavallo della polizia municipale di Firenze.
Il Comune di Firenze ha concesso il patrocinio del Comune alla manifestazione che si svolge in compartecipazione con Cesvot.

Fonte: Comunicato stampa
Aics, una giornata con i disabili tra cavalli e moto d'epoca al parco delle Cascine
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento