Toscana
stampa

Alluvione: Orbetello, analisi escudono inquinamento della laguna

Subito dopo l’alluvione che ha colpito la Maremma, i tecnici dell’Agenzia regionale si sono attivati con una lunga serie di monitoraggi per verificare lo stato di salute delle acque della laguna

Parole chiave: arpat (4), orbetello (2), albinia (16)

La laguna di Orbetello non risulta inquinata. Lo dimostrano i risultati delle analisi chimiche e ecotossicologiche effettuate da Arpat fino alla fine della scorsa settimana. E’ quanto fa sapere l’assessorato all’ambiente e all’energia della Regione Toscana.

Subito dopo l’alluvione che ha colpito la Maremma, i tecnici dell’Agenzia regionale si sono attivati con una lunga serie di monitoraggi per verificare lo stato di salute delle acque della laguna. Sono risultati negativi i campioni effettuati il 19 e 20 novembre, in base ai quali non risulta alcun inquinamento da idrocarburi di origine petrolifera del tipo olio o gasolio, né da idrocarburi volatili del tipo benzene.

Negativo anche il test di tossicità acuta. L’esame è stato effettuato nelle acque lagunari con batteri bioluminescenti (cioè batteri che muoiono in presenza di agenti inquinanti) e il risultato ha mostrato totale assenza di tossicità.

Fonte: Comunicato stampa
Alluvione: Orbetello, analisi escudono inquinamento della laguna
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento