Toscana
stampa

Alluvione: Rossi, un fondo da 3 milioni di euro per le famiglie danneggiate

Centoquarantadue interventi di ripristino e messa in sicurezza già avviati, 162 pronti a partire entro la fine di febbraio. Nel giro di pochi giorni, spiega il presidente della Regione, saranno distribuiti dalla Regione ai comuni 14 milioni di euro assegnati dalla Protezione civile per gli interventi di soccorso e di somma urgenza

Parole chiave: enrico rossi (422)

Centoquarantadue interventi di ripristino e messa in sicurezza già avviati, 162 pronti a partire entro la fine di febbraio. E' lo stato degli interventi da 100 milioni finanziato dalla Regione Toscana come risposta immediata agli eventi alluvionali del novembre scorso. Nel giro di pochi giorni, spiega il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, saranno distribuiti dalla Regione ai comuni 14 milioni di euro assegnati dalla Protezione civile per gli interventi di soccorso e di somma urgenza.

Ed è stato già stanziato, direttamente nel bilancio regionale, un fondo da 3 milioni di euro da destinare alle famiglie danneggiate. Il capitolo centrale dell'intervento regionale è stata la legge approvata sin dalla fine di novembre, con cui si sono finanziati quasi 300 lavori per le aree colpite. I lavori riguardano per il 75% opere idrauliche e per il resto il ripristino della viabilità e la sistemazione o ricostruzione di ben 12 ponti danneggiati.

In meno di due mesi, ha detto Rossi, sono già partiti il 50% dei cantieri. Oltre il 40% delle opere saranno avviate invece entro fine febbraio e solo per 21 i cantieri si apriranno tra marzo e aprile poiché, per le caratteristiche di queste opere, si è resa necessaria la procedura di Via (Valutazione di impatto ambientale). Complessivamente sono 139 i comuni interessati agli eventi alluvionali di novembre distribuiti in 7 province (Arezzo, Grosseto, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Siena), ma gran parte di questi interventi riguardano le zone più colpite cioè Grosseto, dove sono stati avviati ben 130 dei 234 interventi previsti e Massa-Carrara.

Fonte: Asca
Alluvione: Rossi, un fondo da 3 milioni di euro per le famiglie danneggiate
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento