Toscana
stampa

«Amici del Guatemala», un pranzo per festeggiare 25 anni di attività missionaria

L'associazione missionaria «Amici del guatemala» compie  25 anni di ideali e progetti e invita tutti a festeggiare, domenica 2 giugno alle 12,30 nel convento di San Domenico, a Fiesole (via delle Fontanelle 3) con un pranzo sociale.

Percorsi: Missioni
«Amici del Guatemala», un pranzo per festeggiare 25 anni di attività missionaria

Racconta padre Athos Turchi: «Da quando, nel 1994, siamo entrati nello spazio della povertà, dell’ingiustizia, dell’emarginazione, dell’abbandono del popolo Guatemalteco che abitava il Petén, ci siamo sentiti trascinati nello stimolante mondo di tutte quelle persone e popolazioni che lottavano, pativano, ripartivano verso una emancipazione, verso l’affermazione di quella loro dignità umana calpestata da secoli di vessazioni e angherie. Le abbiamo affiancate, le abbiamo comprese, con esse abbiamo sposato quei valori che ogni popolo dovrebbe avere e che ogni stato dovrebbe promuovere e proteggere».
La festa dunque è un modo per ringraziare le popolazioni del Guatemala «per averci ridato coscienza che vale la pena essere persone umane, ma solo quando l’impegno per i diritti e per gli ideali più grandi e più belli sono il diuturno oggetto della nostra volontà. Popolo del Guatemala, abbiamo pensato insieme a un mondo diverso, migliore, umano, senz’altro in modo molto differente: voi con la vostra vita quotidiana e noi di sostegno al vostro sforzo, ma uguali nel desiderio di vedere una umanità rinnovata nella giustizia e nella pace».
L’invito dunque è a festeggiare «perché i 25 anni trascorsi nell’umanizzazione della vita, della società e di noi stessi è il percorso più bello e interessante che possiamo aver fatto insieme». L’obiettivo dell’associazione non è solo la raccolta di offerte: «è condivisione della vita altrui, è proposta di ideali con i quali vive e si identifica, è attuazione di valori umanitari, sociali e spirituali con tutte quelle persone che vivono il disagio delle ingiustizie, del disprezzo, dell’illegalità, e non se ne danno per vinti». Per il pranzo sociale è chiesta la prenotazione, telefonando ai numeri 3284097118 - 3381879885.

«Amici del Guatemala», un pranzo per festeggiare 25 anni di attività missionaria
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento