Toscana
stampa

Anniversario di Giorgio La Pira, la Messa del cardinale Zuppi in diretta streaming

Giovedì 5 novembre alle 18 nella basilica di San Marco a Firenze viene celebrata la Messa nel 43° anniversario della morte di Giorgio La Pira, dichiarato venerabile da Papa Francesco il 5 luglio del 2018. A presiedere la concelebrazione sarà il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna. Sarà possibile seguire la celebrazione anche in diretta streaming sul sito www.toscanaoggi.it

Percorsi: Giorgio La Pira
La Pira

La celebrazione sarà l’occasione per richiamare anche le consonanze tra la «Fratelli tutti», la nuova enciclica di Papa Francesco, e il pensiero di Giorgio La Pira. «L’affermazione che come esseri umani siamo tutti fratelli e sorelle - scrive il Papa -, se non è solo un’astrazione ma prende carne e diventa concreta,ci pone una serie di sfide che ci smuovono, ci obbligano ad assumere nouove prospettive e a sviluppare nuove risposte».
Parole che ricordano quelle usate dal «sindaco santo» in tanti suoi discorsi. Affermava ad esempio in un intervento a Torino, nel 1971: «Le città e le regioni europee e quelle di ogni continente - cariche di storia e portatrici di un “mandato” destinato alle generazioni nuove e alla storia nuova, di unità, promozione e pace del mondo - prendono sempre più coscienzadi essere protagoniste essenziali, soggetti creatori, costruttori insostituibili della civiltà nuova dell’Europa e del mondo».

Anniversario di Giorgio La Pira, la Messa del cardinale Zuppi in diretta streaming
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento