Toscana
stampa

Arezzo, domani la prima campanella per la "sezione Rondine"

Domani alle 11 suonerà la prima campanella per 15 classi di 13 scuole di tutta Italia che da quest’anno hanno attivato la Sezione Rondine. 320 gli studenti che saranno virtualmente collegati con la Cittadella della Pace per l’evento di inaugurazione della sperimentazione. A Rondine, in presenza i Dirigenti scolastici e alcuni dei docenti delle scuole aderenti.

Percorsi: Arezzo - Pace - Rondine
Scuola di Rondine

Interverrà Franco Vaccari per presentare la visione educativa di Rondine oggi messa a disposizione di percorsi scolastici della scuola italiana. In chiusura l'intervento da remoto di Roberto Reggi, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano e nel 2014 Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

La Sezione Rondine è un triennio scolastico che ogni istituto scolastico superiore può scegliere di attivare insieme a Rondine che oggi mette il suo Metodo sulla trasformazione creativa dei conflitti a disposizione della scuola italiana per costruire insieme un nuovo percorso educativo e formativo che intende rimettere al centro la relazione educativa e sostenere i giovani nello sviluppo delle proprie risorse interiori, per affrontare le sfide del terzo Millennio diventate sempre più centrali e urgenti dopo la pandemia.

La sperimentazione è promossa nell’ambito dei protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell'Istruzione per la promozione del dialogo e della pace attraverso attività didattiche innovative (DM 107/2020 e 1646/2020) grazie ai risultati raccolti dopo cinque anni di sperimentazione del programma Quarto Anno Rondine e al primo anno di pre-sperimentazione dei Licei Vittoria Colonna e Francesco Redi di Arezzo, attivata nell'a.s. 2021/22. 

Sezione Rondine per l’anno 2022 è realizzata con il sostegno di Enel Cuore Onlus e con il contributo di Fondazione Carivit.

Fonte: Comunicato stampa
Arezzo, domani la prima campanella per la "sezione Rondine"
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento