Toscana

Arezzo, domani la prima campanella per la “sezione Rondine”

Interverrà Franco Vaccari per presentare la visione educativa di Rondine oggi messa a disposizione di percorsi scolastici della scuola italiana. In chiusura l’intervento da remoto di Roberto Reggi, Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano e nel 2014 Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca.

La Sezione Rondine è un triennio scolastico che ogni istituto scolastico superiore può scegliere di attivare insieme a Rondine che oggi mette il suo Metodo sulla trasformazione creativa dei conflitti a disposizione della scuola italiana per costruire insieme un nuovo percorso educativo e formativo che intende rimettere al centro la relazione educativa e sostenere i giovani nello sviluppo delle proprie risorse interiori, per affrontare le sfide del terzo Millennio diventate sempre più centrali e urgenti dopo la pandemia.

La sperimentazione è promossa nell’ambito dei protocolli d’intesa sottoscritti con il Ministero dell’Istruzione per la promozione del dialogo e della pace attraverso attività didattiche innovative (DM 107/2020 e 1646/2020) grazie ai risultati raccolti dopo cinque anni di sperimentazione del programma Quarto Anno Rondine e al primo anno di pre-sperimentazione dei Licei Vittoria Colonna e Francesco Redi di Arezzo, attivata nell’a.s. 2021/22. 

Sezione Rondine per l’anno 2022 è realizzata con il sostegno di Enel Cuore Onlus e con il contributo di Fondazione Carivit.