Toscana
stampa

Azienda Usl Toscana Centro, l'incontro del direttore generale con i cappellani ospedalieri

Si è svolto nel presidio ospedaliero Piero Palagi di Firenze l’incontro tra il direttore generale Paolo Morello Marchese, i direttori degli uffici per la Pastorale della Salute, gli Assistenti religiosi e i Cappellani ospedalieri. 

Percorsi: Sanità - Toscana - Vita Chiesa
Azienda Usl Toscana Centro, l'incontro del direttore generale con i cappellani ospedalieri

Erano presenti Padre Renato Ghilardi, incaricato regionale della CET per la Pastorale della Salute e il direttore della rete ospedaliera dottor Luca Nardi.

Con la riorganizzazione delle Azienda Sanitarie le Diocesi ricomprese nella nuova Azienda USL Toscana centro ora sono sei: Fiesole, Firenze, Pescia, Pistoia, San Miniato e Prato. In tutto sono una ventina i religiosi che svolgono il fondamentale supporto spirituale negli ospedali, ma anche negli hospice, nelle residenze sanitarie e nelle diverse strutture di ricovero e assistenza.

L’incontro con i Cappellani fa seguito alla visita dal direttore generale, nei mesi scorsi, insieme al dottor Rocco Damone, direttore della programmazione dell’Azienda USL Toscana centro e a padre Ghilardi, agli Arcivescovi e ai Vescovi delle Diocesi ricomprese nel territorio della Azienda sanitaria.

L’incontro con i Cappellani è stato finalizzato ad una reciproca conoscenza e ad una condivisa riflessione sul servizio di assistenza religiosa, svolto nei confronti dei pazienti, dei loro familiari ma anche degli operatori.

Il servizio, tra l’altro è previsto da un protocollo d’Intesa tra la Regione Toscana e la Regione Ecclesiastica sottoscritto nel 2008.

La componente umana e relazionale sono un fondamento della pratica medica e i religiosi contribuiscono all’umanizzazione delle cure in particolare negli ospedali –ha detto il direttore generale ringraziando i religiosi per il loro sostegno in quanto portatori di messaggi positivi.

Fonte: Comunicato stampa
Azienda Usl Toscana Centro, l'incontro del direttore generale con i cappellani ospedalieri
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento