Toscana
stampa

BALLOTTAGGI, IL PDL CONQUISTA VIAREGGIO; A MASSA CANDIDATO ARCOBALENO BATTE PD

Percorsi: Regione
Parole chiave: elezioni (367), elezioni amministrative (54)

Ballottaggi con qualche sorpresa in Toscana. Il centrosinistra perde infatti Viareggio, guidata finora da Marco Marcucci, a favore del centrodestra con Luca Lunardini che ha ottenuto un buon 62%. Andrea Palestrini, del centrosinistra, ha ottenuto solo il 38%. Sorpresa anche al Comune di Massa (votanti il 62,6%), dove il confronto era tutto a sinistra. Roberto Pucci, candidato della Sinistra L'Arcobaleno, sostenuto anche da alcune liste civiche di sinistra, ha battuto con il 53,88% il candidato del Pd, e sindaco uscente Fabrizio Neri, sostenuto anche da Idv, Partito socialista-Laici-Repubblicani e da una civica “Fare per Massa”. Pucci, anche lui ex-sindaco, ha così ribaltato il risultato del primo turno quando aveva ottenuto dieci punti in meno di Neri.
Il presidente uscente Osvaldo Angeli, con il 55,36% si è invece confermato alla guida della Provincia di Massa Carrara. Il partito democratico ha ottenuto 11 seggi, 2 la lista di socialisti-laici-repubblicani e 1 l'Idv di Di Pietro. Il coordinatore nazionale di Forza Italia, Sandro Bondi, si è fermato al 44,64% e la lista del Popolo della Libertà ha ottenuto 6 seggi in consiglio. Molto bassa la percentuale dei votanti con il 51,2%.
Infine Pisa, dove Marco Filippeschi (Pd) aveva fallito di poco l'elezione al primo turno, dopo la spaccatura con la sinistra. Questa volta ce la fa con il 53,09%. Era sostenuto dal Partito Democratico (20 seggi), Lista civica in lista per Pisa (2 seggi), Di Pietro Idv (1) e Partito socialista (1). La sfidante Patrizia Tangheroni ha ottenuto il 46,91%. Nel centro destra solo il popolo delle Libertà ottiene seggi (11). La percentuale dei votanti è stata bassa: il 56,2%.

BALLOTTAGGI, IL PDL CONQUISTA VIAREGGIO; A MASSA CANDIDATO ARCOBALENO BATTE PD
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento